La Openjobmetis e James Young si separano dopo due mesi senza acuti

Come previsto, il club biancorosso esercita la clausola prevista dal contratto con il deludente americano, arrivato da Treviso quando si fece male McDermott. Trento prende Mooney

Openjobmetis Varese - V. Segafredo Bologna 69-81

Senza alcun rimpianto, la Pallacanestro Varese saluta James Young uscendo dal contratto stipulato due mesi fa con il giocatore americano, come previsto da una clausola di cui era nota l’esistenza.

Young, 29 anni, ex stella del college a Kentucky ed ex giocatore NBA con i Boston Celtics (lo scelsero al numero 17 del draft 2014) era arrivato alla Openjobmetis a causa dell’infortunio alla mano occorso a Sean McDermott al termine della partita con Scafati. L’accordo prevedeva per l’appunto due mesi di permanenza in biancorosso con la possibilità di estendere il contratto sino al termine della stagione, una eventualità sfumata visto lo scarsissimo apporto alla causa da parte di Young.

L’ala americana dopo un paio di partite utili (in particolare quella a Pesaro dove segnò 11 punti) ha perso progressivamente minuti tanto da finire alle spalle di Woldetensae finendo fuori dalle rotazioni di coach Bialaszewski. In sette partite disputate (8 presenze) Young ha segnato 4,1 punti di media tirando con uno scarso 26,7% dall’arco dei 3 punti e con una condizione atletica apparsa lontana da quello che ci si attenderebbe da un giocatore di questo livello.

Il suo arrivo era comprensibile: Young aveva già il visto per giocare in Italia ed era stato già tesserato a Treviso, inoltre gioca nel ruolo di McDermott e quindi la OJM lo aveva ingaggiato come soluzione a basso costo e “pronto uso” in un momento complicato della stagione. Altrettanto comprensibile la scelta di rilasciarlo ora, con Wolde rientrato in rotazione e più utile alla causa.

Varese, che ha scelto la formula del “5+5” (massimo cinque stranieri) resta ora con quattro soli giocatori di nazionalità straniera in organico ma non dovrebbe intervenire subito sul mercato: la OJM dovrebbe giocare con questo organico le partite con Trento (trasferta) e Pesaro (casa) oltre a quella di Oradea in coppa per poi valutare un innesto durante la pausa per Coppa Italia e Nazionale. Salvo offerte irrinunciabili proposte dal mercato.

«Pallacanestro Varese comunica di aver esercitato l’opzione di uscita in favore del Club prevista nel contratto dell’atleta James Young.
La società ringrazia il giocatore per l’impegno profuso e la professionalità mostrata nella sua esperienza in biancorosso e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera».

MOONEY A TRENTO – La prossima avversaria di Varese, la Dolomiti Energia Trento, ha nel frattempo ingaggiato il play-guardia americano Matt Mooney, prelevato dalla formazione turca del Samsun ed ex compagno di squadra di Davide Moretti a Texas Tech. Per poter scendere in campo domenica 4 contro i biancorossi dovrà essere tesserato entro il mezzogiorno di venerdì: vedremo se i dirigenti dell’Aquila riusciranno a completare l’iter.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.