La polizia locale di Varese potenzia i controlli contro la guida con il telefonino: nel primo giorno già 10 infrazioni

Partito nel weekend, il servizio prevede l’impiego di due motociclette e di una auto con agenti in borghese che girano sulle strade cittadine controllando chi non rispetta le norme

cellulare guida

Usare il cellulare alla guida è tra le principali cause di incidente per distrazione. Che sia per un leggere un messaggio o per rispondere ad una telefonata, chi guida l’auto tenendo in mano il telefono mette in pericolo se stesso e gli altri: per questo motivo la Polizia locale di Varese ha attivato un servizio aggiuntivo di monitoraggio di questa infrazione al codice della strada che ogni anno causa incidenti anche gravi.

Partito nel weekend, il servizio prevede l’impiego di due motociclette e di una auto con agenti in borghese che girano sulle strade cittadine controllando chi non rispetta le norme che vietano l’uso del cellulare mentre si guida la propria auto. I risultati di questa nuova iniziativa, promossa dall’assessore Raffaele Catalano e condivisa con il comandante Claudio Vegetti, sono stati da subito importanti: nel primo giorno di pattugliamento sono stati sanzionati già 10 automobilisti che, mentre guidavano, utilizzavano il cellulare al volante.

«Guidare e contemporaneamente utilizzare il cellulare, anche per pochi secondi, vuol dire diventare un serio pericolo sulle strade – spiega l’assessore Raffaele Catalano – Un automobilista distratto dal telefonino può determinare incidenti anche di gravissime conseguenze. I dati parlano chiaro, leggere un messaggino o parlare al telefono, è una delle principali cause di sinistri e di investimenti di pedoni. Per questo abbiamo deciso di investire su questo servizio aggiuntivo, nella speranza che da un maggior controllo passi anche una maggiore sensibilizzazione delle persone».

La sanzione per l’uso di apparecchi telefonici mentre si guida va dai 165 ai 660 euro oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi nel caso in cui lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.