La psicologia nella ricerca dei dispersi. Operatori a lezione con la Croce Rossa
Lo scorso 25 gennaio si è tenuto ai Molini Marzoli un incontro organizzato dal comitato di Busto Arsizio della Croce Rossa a cui hanno partecipato Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e i comitati locali di Croce Rossa
Una lezione frontale sulla gestione delle operazioni durante una ricerca disperso e la valutazione del ruolo delle diverse figure coinvolte in tali operazioni. Questo il tema dell’incontro che si è svolto presso Sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizio.
L’iniziativa è stata organizzata da Croce Rossa, in particolar modo dal comitato di Busto Arsizio, essendo quest’ultima una tematica che, ad oggi, colpisce quotidianamente la nostra società. All’ incontro hanno partecipato Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e i comitati di Croce Rossa della provincia di Varese.
Per il comitato ospitante, l’obiettivo era quello di fornire un’ampia visione sulla psicologia delle operazioni di ricerca dei dispersi ed un’analisi dettagliata della gestione delle figure coinvolte durante tale evento, focalizzandosi maggiormente sugli aspetti psicologici ed emotivi legati a questo tipo di impiego.
L’ideatore della serata, Riccardo Pozzi, assieme alla presidente Simona Sangalli e al vice presidente Giulio Turconi (tutti volontari del comitato di Busto Arsizio), hanno coinvolto gli psicologi del SEP (Servizio Psicosociale della Croce rossa Italiana, comitato regionale Lombardia) per una trasmissione più agevole delle informazioni e per la delicatezza dei contenuti da trasmettere. I relatori che hanno parlato hanno mostrato comprovata formazione ed esperienza sul campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.