La rinascita di Riccardo Dose passa dalla fine di una storia d’amore

In AMATI! (Mondadori 2017) l'autore ci rende partecipi del suo vissuto. Un libro che pone diverse domande: l’amore perché nasce? Perché vive e perché potrebbe morire? Cosa succede al cervello quando ci si lascia?

Generico 29 Jan 2024

Riccardo Dose in quest’Opera AMATI! (Mondadori 2017) ci rende partecipi del suo vissuto. Un libro autobiografico che parla di amore e che pone diverse domande: l’amore perché nasce? Perché vive e perché potrebbe morire? Cosa succede al cervello quando ci si lascia? L’Autore con linguaggio semplice e chiaro ci rende cointeressati di un momento della sua vita in cui ha iniziato ad amare: il primo bacio, l’inizio della relazione, la crisi e, purtroppo, la rottura; rendendoci partecipi delle sue difficoltà.

Questa condivisione con tutti noi è molto importante perché le storie di vita educano e possono illuminare il percorso di ognuno invitandoci alla riflessione. Riccardo, finita la relazione con Claudia, subisce un turbamento simile a uno shock: si abbatte, prova stati d’ansia, è malinconico e ha una perdita di motivazione verso tutti e tutto. Si trova faccia a faccia con le sue emozioni e deve affrontare una fase che è paragonabile al lutto.

Riccardo Dose percorre esattamente quello che descrivono molti psicologi clinici, vale a dire le “fasi” in cui le persone che sono state lasciate attraversano, tra cui la principale è la fase del dolore in cui la sofferenza raggiunge la massima potenza. Poi la rabbia, stato d’animo psico-fisico. Infine l’accettazione, ciò nondimeno anche questa è una fase penosa perché si inizia a prevedere di lasciare andare colui/colei che per lungo tempo ha abitato i nostri pensieri. Ecco però che a un certo punto dopo diversi mesi dalla rottura l’Autore ha un risveglio o stream of consciousness, un evento epifanico alla Joyce o se preferite alla Pirandello. L’albero reso spoglio dal lungo inverno riprende a germogliare, a rinascere e torna a vivere. A cosa è dovuto questo cambiamento?

Nella narrazione vi è un insito un messaggio in chiave di lettura: occorre, nel tempo, coltivare la resilienza ed ecco, come per magia, dopo un lungo e incessante dialogo con se stesso alla ricerca della verità (come avrebbe esortato Socrate) Riccardo ricomincia ad amare, bensì, più di ogni altra cosa, inizia ad amarsi.
Riconosce i suoi punti di forza, i suoi punti deboli, sviluppa più consapevolezza emotiva. Le ombre pian piano se ne vanno lasciando spazio al cambiamento. Questa trasformazione farà riavvicinare Claudia con la quale daranno luce a una nuova identità di coppia.

Complimenti all’autore per questa opera in cui si avverte la scia della narrazione umanistica. Ogni lettore che ha attraversato la sua stessa condizione si ritroverà in questo libro.

BIOGRAFIA:
Riccardo Dose è uno degli youtuber più amati con oltre 2.3 milioni di iscritti al suo canale. I suoi video contano 615 milioni di visualizzazioni totali. Sul suo profilo Instagram, da 1.4 milioni di follone. Riccardo è anche presente su Twitter con 73 mila follower, e 95 mila su Facebook.

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.