L’Alleghe serve un assist ai Mastini ma c’è il Caldaro tra Varese e il primato

Sabato 24 febbraio (18,30) ultima partita prima dei playoff: la sconfitta del Pergine con le Civette dà ai gialloneri la possibilità del sorpasso in extremis. In caso di sconfitta con i Lucci però sarà terzo posto

Semifinale: Caldaro - Mastini 4-2

A caval donato non si guarda in bocca. A patto, poi, di sfruttare per davvero il regalo altrui. I Mastini Varese si apprestano ad affrontare l’ultimo incontro della seconda fase di IHL con una opportunità clamorosa: vincere il Master Round e ottenere così la prima testa di serie nel tabellone playoff come era accaduto dodici mesi fa.

L’assist è arrivato giovedì sera da Alleghe dove le Civette hanno impallinato la capolista Pergine che sabato 24 dovrà osservare il turno di riposo: 3-2 al “De Toni” per i biancorossi bellunesi che si sono regalati la quarta piazza al termine di un match che nel terzo periodo si è trasformato in una guerra: 63′ di penalità per squadra e ben 4 “penalità partita” (Testori e Da Col da una parte, Manganelli e Christian Buono dall’altra) che porteranno ad altrettante squalifiche. Vedremo se commutate in “carezze” o se il giudice sportivo questa volta sarà più duro.

Le Linci si sono quindi fermate a quota 32 in classifica, due lunghezze sopra al Varese e tre sul Caldaro ovvero le due squadre che nell’ultima “tappa” prima dei playoff si affronteranno alla Acinque Ice Arena. Un testa a testa infinito quello tra Mastini e Lucci che vivrà un nuovo capitolo sabato 24 (dalle 18,3o: arbitri Formaioni e Lottaroli, linesmen Scalzeri e Cusin) nel quale in palio ci sarà addirittura il primato. Per ottenere il primo posto i gialloneri devono però cogliere una vittoria da tre punti, ma se al 60′ saranno avanti gli altoatesini la squadra di Czarnecki cadrà all’indietro sino al terzo posto. Tutto aperto quindi, a 60′ dalla fine di una stagione – in due gironi – lunga e tutt’altro che semplice.

Per il match del PalAlbani il coach svedese avrà – di fatto – la rosa completa: i soli assenti sono Allevato e Fanelli che però sono fuori da tempo per i rispettivi infortuni ma per il resto sarà lo stesso Varese che poi si lancerà nei playoff. Il Caldaro intanto ha ritrovato il suo costruttore di gioco principe, Teemu Virtala, rientrato dopo un periodo di stop. Chi arriva primo, e questo è certo, se la vedrà con il Feltre, terzo nel qualification round dove Fiemme e Como si giocano il primato (e la sesta posizione in griglia) in un altro scontro diretto. Fuori dal tabellone finale invece Valpe, Bressanone e Dobbiaco: per loro la stagione finisce con questo turno.

MASTER ROUND
PROGRAMMA: Varese – Caldaro (18,30); Appiano – Alleghe (19,30). Riposa: Pergine.
CLASSIFICA: Pergine 32; VARESE 30; Caldaro 29; Alleghe 18; Appiano 14.

QUALIFICATION ROUND
PROGRAMMA: Bressanone – Feltre (18); Valdifiemme – Como (19,30); Valpellice – Dobbiaco (20,30)
CLASSIFICA: Como, Valdifiemme 27; Feltre 23 || Valpellice 17; Bressanone 14; Dobbiaco 11.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.