Le celebrazioni a Varese per il Giorno del Ricordo
Le iniziative organizzate dal comitato di Varese Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: sabato 10 febbraio un incontro in Sala Montanari, mercoledì 14 la celebrazione al Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati di via Pista Vecchia
Doppio appuntamento a Varese per le celebrazioni del Giorno del Ricordo con Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Sabato 10 febbraio, dalle ore 9,30 in sala Montanari, è in programma un incontro dal titolo “Comunicare il ricordo”. Interverranno, oltre al presidente del comitato Pier-Maria Morresi, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della Provincia Marco Magrini, il Rettore dell’Università degli Studi Dell’Insubria Angelo Tagliabue, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giuseppe Carcano, il prevosto di Varese Luigi Panighetti e il Prefetto Salvatore Pasquariello.
Il secondo evento sarà mercoledì 14 febbraio alle ore 11 al Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati di via Pista Vecchia per una celebrazione della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia.
Sono passati vent’anni da quando il Parlamento istituì, con una significativa ampia maggioranza, il Giorno del Ricordo, dedicato al percorso di dolore inflitto agli italiani di Istria, Dalmazia, Venezia Giulia sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi nella drammatica fase storica legata alla Seconda Guerra Mondiale e agli avvenimenti a essa successivi.
La legge, con puntuale completezza, recita: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Vessazioni e violenze dure, ostinate, che conobbero eccidi e stragi e, successivamente, l’epurazione attraverso l’esodo di massa. Un carico di sofferenza, di dolore e di sangue, per molti anni rimosso dalla memoria collettiva e, in certi casi, persino negato. Come se le brutali vicende che interessarono il confine orientale italiano e le popolazioni che vi risiedevano da secoli rappresentassero un’appendice minore e trascurabile degli eventi della fosca epoca dei totalitarismi o addirittura non fossero parte della nostra storia.”
Pier-Maria Morresi presidente Comitato provinciale di Varese dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
IL PROGRAMMA:
SABATO 10 FEBBRAIO 2024 ore 9,30 Sala Montanari
> COMUNICARE IL RICORDO a cura del Comitato Provinciale DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA
– Presenta la Giornata il Presidente del Comitato Dr P.M. Morresi
– Saluti del Sindaco di Varese Avv. D. Galimberti,
del Presidente della Provincia Dott. M. Magrini,
del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Prof. A. Tagliabue,
del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Prof. G. Carcano,
del Prevosto di Varese Mons L. P. Panighetti, del Prefetto di Varese Dott. S. Pasquariello.
– Comunicare il Ricordo in bianco e nero: filmati dell’Istituto Luce 1947
(testimonianze nel documentario del progetto “Perle del Ricordo”)
– Comunicare il Ricordo dalle pagine dei giornali lombardi agli albori della Repubblica:
“Tra Storia e Memoria” – Dalla congiura del silenzio alla memoria collettiva a cura del Prof. A. M. Orecchia – Professore associato di Storia contemporanea Università Degli Studi dell’Insubria.
– Comunicare il Ricordo con la voce dei nipoti: Ottavio Missoni Jr legge una memoria scritta dal nonno Ottavio Missoni
– Comunicare il Ricordo con il canto corale: “Va Pensiero” di G. Verdi.
– Comunicare il Ricordo di personaggi illustri nati in queste terre al confine orientale: “Musica e Matematica” – G. Tartini di Pirano, violinista, compositore, studioso di matematica applicata alle leggi del suono – a cura del Prof F. P. Filippini docente del Liceo Musicale “A Manzoni” di Varese
– “Il Canto degli Italiani”
MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO 2024 ore 11,00
Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati – via Pista Vecchia – Varese
> GIORNO DEL RICORDO 2024 CELEBRAZIONE DELLA TRAGEDIA DELLE FOIBE E DELL’ESODO DEGLI ITALIANI DA ISTRIA, FIUME E DALMAZIA
– Saluto del Sindaco di Varese D. Galimberti e del Presidente del Comitato
Provinciale di Varese Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia P. M. Morresi
– Saluto delle Autorità
– Disposizione di Corona di Alloro al Cippo in pietra d’Istria
– Testimonianze
Allocuzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Varese Prof. E. Laforgia
– Intervento musicale – Alunni dell’IC Violetti, indirizzo musicale, con la Dirigente S. Sommaruga e la Prof.ssa L. Di Bacco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.