Le regole per arredare casa all’insegna dell’eleganza

Ciò che conta è creare un contesto votato all'equilibrio tra spazio, luce e materiali: una sinfonia di elementi che, combinati con maestria, possono plasmare le nostre case nel profondo

arredamento elegante

L’eleganza in casa non è soltanto una questione di spesa e, dunque, di portafoglio. Bisogna infatti capire come coniugare tutti i vari elementi presenti negli spazi domestici, per dar vita ad un’atmosfera che sia in grado di riflettere noi stessi. Ciò che conta è creare un contesto votato all’equilibrio tra spazio, luce e materiali: una sinfonia di elementi che, combinati con maestria, possono plasmare le nostre case nel profondo. Senza mai dimenticare che, oltre all’armonia, pesano elementi come il calore e la capacità di accogliere non solo noi, ma anche i nostri ospiti. Ed ecco le regole da seguire per centrare questo bersaglio.

Si parte dalla scelta delle porte

Al centro della progettazione della nostra casa dovrebbero sempre trovarsi le porte, anche se spesso si sottovaluta la loro importanza. Questi complementi da un lato servono per separare i vari ambienti e per garantire la privacy, ma il loro ruolo va ben oltre. Sono infatti decisive per creare una certa armonia in casa, sia essa estetica o funzionale.

Le tipologie di apertura vanno scelte in base allo spazio disponibile e alla fluidità che si desidera dare agli ambienti. Le porte a battente rappresentano la soluzione classica, adatta a stanze ampie e alle case dove lo spazio non rappresenta un problema. Le porte scorrevoli, d’altro canto, sono eccellenti per ottimizzare gli spazi, senza rinunciare ad un tocco di modernità all’ambiente.

Non dimentichiamoci, poi, delle porte a libro e a scomparsa, a loro volta ideali per modificare l’impatto estetico in casa e per gestire gli spazi a disposizione. Naturalmente contano molto anche i materiali, come nel caso del legno massello, il top per l’eleganza. Il vetro, invece, è ottimo per chi desidera aggiungere elementi come la luminosità.

Si prosegue con la scelta del pavimento

Dopo le porte, viene il pavimento, e il parquet può essere considerato come un’opzione evergreen, in quanto si adatta a qualsiasi casa ed è il massimo per l’eleganza. Si possono trovare tantissime tonalità e finiture differenti, il che consente al parquet di fondersi a meraviglia con qualsiasi stile d’arredo.

La posa dei listelli, a seconda della tecnica scelta, può inoltre influenzare la percezione degli spazi, come avviene ad esempio con la posa incrociata (molto dinamica) o quella classica lineare. L’unico vero “difetto” del parquet è la necessità di curarlo per farlo durare a lungo. Qui si consiglia di informarsi in modo approfondito sui prodotti per la manutenzione del parquet, dagli oli alle cere.

Dagli armadi alle boiserie

Un armadio non è un semplice contenitore, ma una componente che deve a sua volta fondersi con lo stile scelto, mantenendo un equilibrio tra forma, estetica e funzionalità. I complementi con le ante in legno laccato, o con inserti particolari, possono diventare i grandi protagonisti dell’eleganza in casa, in quanto capaci di attirare immediatamente lo sguardo.

Una logica simile la si può applicare alle boiserie. Questi pannelli decorativi hanno il compito di rivestire le pareti, dando la possibilità di modellare l’estetica degli ambienti e fonderla con alcuni vantaggi pratici, come l’isolamento acustico. Anche in questo caso, esistono moltissime opzioni fra le quali scegliere, dalle boiserie tradizionali fino alle reinterpretazioni in chiave moderna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.