L’indirizzo tecnico economico il più richiesto dagli studenti del Varesotto

Quasi 1500 le domande di iscrizione all'indirizzo Amministrazione finanza e marketing. I licei restano i più gettonati (48%) su tutti il percorso scienze applicate. 19 iscrizioni al coreutico. Molto bene l'informatica mentre trasporti e logistica arrivano a 70 iscrizioni

Ite tosi primo giorno di scuola 2015

Sono 7534 gli studenti che hanno presentato domanda di iscrizione al primo anno della scuola superiore. Lo scorso anno erano stati  7770. Ducente ragazzi in meno, dunque, prime avvisaglie di quel calo demografico che coinvolge da anni il ciclo primario.

In 3.623 hanno scelto un indirizzo liceale ( 48,1%), 3087 un percorso tecnico (  41%) e  824 gli indirizzi professionali ( 10,9).

SCIENZE APPLICATE IL LICEO PIÙ RICHIESTO

In provincia di Varese il più liceo più richiesto è lo scientifico scienze applicate che ha ottenuto 762 richieste, segue lo scientifico tradizionale a cui hanno presentato domanda di iscrizione 532 ragazzi (  in termini percentuali il 10%  e il7% delle preiscrizioni totali).

IL TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING MANTIENE IL PRIMATO IN PROVINCIA

In termini assoluti è il percorso tecnico di Amministrazione Finanza e Marketing il più gettonato con 1496 prescrizioni (13,9%).

IL CLASSICO SI FERMA A 240 PREISCRIZIONI

Ritornando nell’area liceale, il classico ha ottenuto 240 domande ( 3,2%),mentre il liceo linguistico è stato opzionato da 460 ragazzi (6,1). Una domanda in meno per il percorso liceale artistico che registra 459 domande (6,1%). Il liceo scienze umane  raccoglie 464 domande mentre il LES, il percorso economico sociale, 440. In leggero calo lo sportivo che ha raggiunto le 186 domande ( lo scorso anno erano state 200).

La sezione coreutica Pina Bausch raggiunge le 19 iscrizioni mentre i due musicali di Busto e Varese raggiungono i 57 iscritti. Nessuna possibilità per il liceo del Made in Italy che si ferma a 4 domande.

Nel settore tecnico, al di là del percorso AFM, il turistico ha ottenuto 451 pre iscrizioni.

PERCORSI TECNOLOGICI

L’indirizzo agricoltura ha ricevuto 42 domande;  il chimico e biotecnologie 160; il Cat 284, elettronica ed elettrotecnica 213; grafica e comunicazione 126; informatica e telecomunicazioni 469; meccanica meccatronica ed energia 204; sistema moda 23; trasporti e logistica 70.

PERCORSI PROFESSIONALI

Ai professionali il più richiesto è il percorso servizi per la sanità e l’assistenza sociale che ha raccolto 224 domande; bene manutenzione e assistenza tecnica con 119; l’enogastronomico e alberghiero ottiene 119 preiscrizioni;  i servizi culturali e dello spettacolo 93 domande;  i servizi commerciali 37; solo 9 iscrizioni per il percorso di ottico;  18 i percorsi di istruzione e formazione professionale.

I dati dello scorso anno

Gli studenti varesini scelgono “i numeri”: liceo scientifico e amministrazione finanza e marketing i più richiesti

I DATI DELLA CITTÀ DI VARESE

Iscrizioni a scuola: i Licei Manzoni e Ferraris i più richiesti a Varese ma è il calo demografico a fare notizia

di
Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.