Memorial Ciaz: Italia terza dopo il girone. In semifinale c’è la Slovacchia

La Repubblica Ceca ha vinto imbattuta la prima parte del quadrangolare internazionale di Varese. Venerdì mattina le due sfida per stabilire le finaliste (ingresso gratuito)

para ice hockey italia slovacchia memorial ciaz | foto Guariglia

È di una vittoria e due sconfitte il bilancio dell’Italia del para ice hockey nella prima fase del “Memorial Ciaz”, il quadrangolare di alto livello in corso alla Acinque Ice Arena di Varese. Gli azzurri guidati da Mirko Bianchi hanno infatti battuto la Corea del Sud (4-3) mentre hanno perso con Repubblica Ceca (2-0) e Slovacchia (3-1).

Oggi – giovedì 29 – è il giorno di riposo per il torneo che riprenderà con le semifinali del venerdì e le finali del sabato. Fino a questo punto le quattro nazionali si sono affrontate nel girone all’italiana che ha decretato la leadership della Repubblica Ceca: tre su tre per la formazione che è stata bronzo ai Mondiali 2023.

In semifinale quindi i cechi affronteranno la Corea, fanalino di coda della prima fase mentre per gli azzurri ci sarà la sfida con la Slovacchia. Nel confronto diretto, il terzo disputato dall’Italia, è arrivato un KO onorevole e maturato solo con il passare dei minuti: la Nazionale era infatti andata in vantaggio con Depaoli all’8′ (foto in alto di Marco Guariglia) e aveva chiuso avanti il primo terzo. Poi la rimonta slovacca firmata da Joppa (doppietta) e Korman con un’Italia meno brillante rispetto al periodo iniziale.

Depaoli era andato in rete anche contro la Corea, partita vinta 4-3 e aperta dal giocatore più atteso in via Albani, il varesino Alessandro Andreoni, autore del primo gol azzurro per il momentaneo 1-1. Di Kafmann e Remotti la seconda e la terza rete, poi la stoccata di Depaoli per il risultato definitivo.

Il “Memorial Ciaz” si disputa a Varese nell’ambito delle manifestazioni volute dalla Varese Sport Commission for Winter Games, il tavolo istituzionale (tra Camera di Commercio, Provincia e Comune) che si occupa di avvicinare la città alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Ieri sera è stato presentato, in un incontro alle Ville Ponti, l’accordo che porterà in città la Nazionale di pattinaggio artistico del Giappone che non sarà l’unica a sfruttare la pista di via Albani in ottica olimpica.

Il torneo di para ice hockey è a ingresso gratuito per il pubblico: venerdì alle 8,45 va in scena la prima semifinale con la rivincita tra Italia e Slovacchia; alle 11,10 invece il secondo match tra Repubblica Ceca e Corea del Sud. Sabato le finali alle 9,30 e alle 12,10.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.