Stop alla guerra: iniziative per la pace a Varese, Saronno e in Valle Olona

Sabato 24 febbraio nella giornata di mobilitazione europea per la pace, sono state organizzate diverse iniziative anche in provincia di Varese

lavena Ponte Tresa - La marcia della pace 2023

Sabato 24 febbraio, nel secondo anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, in Italia e in tutta Europa associazioni e gruppi hanno organizzato marce per la pace, presidi e iniziative culturali.

Iniziative per chiedere di fermare la guerra in Ucraina e nel conflitto tra Israele e Hamas che sta infiammando lo scenario mediorientale e in tutte le guerre che insanguinano il mondo.

Anche in provincia di Varese sono diverse le iniziative in programma per la giornata di sabato.

A Varese sabato 24 febbraio a partire dalle 10 in piazza del Garibaldino è in programma “Musica di pace – Musica per la pace” per dire “No all’invio di armi, alla loro produzione e commercio, alle spese militari”.

Musica per la Pace a Varese

Sempre a Varese alle 16 ci sarà un presidio in piazza Monte Grappa convocato da decine di associazioni di tutto il territorio per chiedere la pace.

Un presidio a Varese per chiedere la pace in Ucraina e Palestina

A Luino sabato 24 febbraio il Tavolo per la Pace dell’Alto Verbano organizza un presidio in piazza a Lago, a partire dalle 15. Ci saranno diversi momenti e interventi, con l’accompagnamento musicale degli studenti dell’Accademia Bertani.

A Luino una manifestazione per chiedere “l’immediato cessate il fuoco in Palestina e Ucraina”

A Gallarate venerdì 23 febbraio è in programma un’iniziativa del Rotary al teatro Condominio, con un concerto per la pace e per festeggiare il 119° anniversario di fondazione del Rotary.

Serata in jazz per la pace al Teatro Condominio con il Rotary di Gallarate

In Valle Olona si marcia per la pace nel pomeriggio di sabato 24 febbraio: la marcia per la pace partirà alle 15 dalla Corte del Ciliegio di Castellanza e raggiungerà alle 17 l’approdo Calipolis di Fagnano Olona. L’iniziativa è organizzata da Bicipace, Legambiente BustoVerde e dal Tavolo “In cammino per la pace”

Per l’Ucraina e per tutte le altre guerre. In cammino per la Pace da Castellanza a Fagnano Olona

A Saronno l’iniziativa si svolgerà a partire dalle 10,30 del mattino, in piazza Volontari del Sangue, dove ci sarà un presidio organizzato dal gruppo cittadino di Emergency.

Cessate il fuoco in Palestina e Ucraina. L’appello per la pace arriva anche a Saronno

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.