Nella classifica dei migliori ospedali italiani di Newsweek il Circolo di Varese è 19esimo

Il magazine americano valuta 2400 presidi di 30 diverse nazioni. I migliori ospedali sono negli Stati Uniti. Il primo europeo è il Charité di Berlino in Germania al sesto posto. Sono 14 i presidi italiani nella graduatoria generale

Ospedale varese pronto soccorso ospedale di circolo

Il miglior ospedale al mondo è la Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti. La classifica di Newsweek, che dà i voti a 2400 strutture di 30 diversi paesi del mondo, premia ancora una volta la clinica americana. Al secondo posto la Cleveland clinic, sempre statunitense, e poi la Toronto General University canadese.

Il primo ospedale europeo è il Charité di Berlino in Germania al sesto posto seguito dal Karolinska Universitetssjukhuset di Stoccolma in Svezia al 7.

Occorre scorrere la classifica fino al 35esimo posto per trovare il primo presidio italiano, si tratta del Gemelli di Roma mentre il primo ospedale pubblico è il Niguarda di Milano in 52esima postazione.

Nella top 250 ci sono 14 gli ospedali italiani in classifica: oltre ai già citati Policlinico Gemelli e Niguarda, ai trovano il San Raffaele (57), l’istituto Humnitas ( 65); il Sant’Orsola Malpighi ( 66), l’azienda universitaria di Verona ( 103), il san Matteo di Pavia (117), l’azienda di Padova ( 118), il Papa Giovanni XXIII di Bergamo ( 135), le Mollette di Torino ( 165), il Careggi di Firenze ( 187), gli Spedali riuniti di Brescia (202), il sant’Andrea di Roma ( 211), e il santa Maria Nuova di Reggio Emilia ( 215).

Nella speciale classifica dedicata a 140 ospedali italiani, il Newsweek mette il Circolo di Varese al 19 posto con uno score di 76,58%: recupera 4 posizioni rispetto allo scorso anno ( il Gemelli ha 93,57%). Il presidio varesino precede il Policlinico di Milano posizionato al 38esimo posto con 74,9% di score. Il Circolo di Busto Arsizio è in 74esima postazione con  73,18% di score ( recupera 3 posizioni)  e il sant’Anna di san Fermo della Battaglia è al 99esimo posto ( lo scorso anno era al 105esimo posto).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.