Nelle pediatrie varesine fioriscono i melograni per la Giornata mondiale contro il cancro infantile
Ogni anno in occasione della giornata mondiale , che si celebra il 15 febbraio, i bambini ricoverati con l'aiuto dei volontari del Ponte del Sorriso disegnano fiori, foglie e frutti che vengono poi appesi agli alberi di legno
Belli e rigogliosi sono i melograni che hanno messo le radici e sono “cresciuti” nei reparti pediatrici della Provincia di Varese grazie a Il Ponte del Sorriso.
Galleria fotografica
Ogni anno, infatti, in occasione della giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio, i bambini ricoverati disegnano, colorano e ritagliano fiori, foglie e frutti che vengono poi appesi agli alberi di legno, donati da Belgo Briko Varese, che simboleggiano il melograno, pianta resistente, salutare, sinonimo di energia vitale e di comunità unita con i suoi tantissimi semi racchiusi insieme. A tutti viene dato un succo di frutta al melograno, offerto da Coop Lombardia Varese, spiegandone le proprietà e i benefici.
Ogni fiore, ogni foglia e ogni frutto rappresentano un messaggio di speranza che viene inviato dai bambini in ospedale ai coetanei di tutto il mondo che stanno lottando.
È una malattia, per fortuna, molto rara nei bambini ma ciò non toglie che ogni anno nel mondo il cancro venga diagnosticato a più di 400.000 bambini. E se nei paesi sviluppati come l’Italia, l’80% dei bambini sopravvive, nei paesi a basso reddito è esattamente il contrario e oltre l’80% muore. Tra gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione globale vi è quello di fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini con tumore ovunque nel mondo.
Sono quattro le malattie non trasmissibili dichiarate dall’ONU come le principali cause di morte nei bambini: cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie respiratorie croniche.
“Il Ponte del Sorriso, ogni giorno, da tantissimi anni, è a fianco di tuti bambini ammalati di qualunque patologia, non solo aiutandoli ad affrontare la sofferenza e sostenendo le loro famiglie, ma anche acquistando apparecchiature e attrezzature sanitarie pediatriche all’avanguardia per garantire loro le cure più innovative e adeguate”, sottolinea Emanuela Crivellaro.
La giornata mondiale contro il cancro infantile è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene promossa da Childhood Cancer International e, in Italia, da Fiagop, della quale Il Ponte del Sorriso è associazione affiliata.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.