Parte la rassegna “Euromediterranea”, appuntamenti in 11 città
il 22 febbraio avrà inizio “Euromediterranea”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Alexander Langer attorno alla destinataria del Premio internazionale Alexander Langer 2023. Appuntamento in 11 città
il 22 febbraio avrà inizio “Euromediterranea”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Alexander Langer attorno alla destinataria del Premio internazionale Alexander Langer 2023.
È Olga Karatch il Premio Langer 2023, attivista bielorussa, politologa e direttrice del centro internazionale per le iniziative civili Our House/Nash Dom (La nostra casa), nato nel 2002 come giornale autoprodotto. Olga è stata più volte incarcerata e torturata dal regime di Alexander Lukashenko a causa del suo lavoro in difesa dei diritti civili e umani, tra cui il diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, che è al centro della campagna “No means no”. Oggi Olga vive in esilio a Vilnius, da dove prosegue la sua instancabile attività nonviolenta di denuncia delle violazioni dei diritti umani in Bielorussia.
La rassegna, giunta alla sua diciannovesima edizione, si presenterà quest’anno in una nuova veste itinerante. Dal 22 al 9 marzo 2024 la premiata sarà ospite in undici città italiane partendo da Roma, giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita di Alexander Langer, con una cerimonia alla Camera dei deputati, per terminare il suo viaggio con l’ultima tappa a Milano. Il 3 marzo avrà luogo a Bolzano la cerimonia ufficiale di premiazione.
L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di tante realtà che hanno arricchito il programma con numerosi momenti di dialogo, convivialità e riflessione. Oltre al premio, il comitato ha assegnato una menzione speciale a ZMINA, organizzazione impegnata a promuovere i diritti umani e lo Stato di diritto in Ucraina.
Hanno collaborato all’organizzazione delle diverse tappe: Forumpace Trentino, Stadtbibliothek Sterzing – Biblioteca Civica di Vipiteno, Articolo Ventuno, Legambiente Lombardia, Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, Movimento Nonviolento, La Lupus in Fabula ODV, COSPE onlus, Teatro Zappa, Comitato educazionale Permanente Vipiteno Bildungsausschuss Sterzing, Forum Terzo Settore Milano, Fondazione Casa della Carità “A. Abriani”, Comitato Contro La Guerra – Treviso.
IL PROGRAMMA:
ROMA, giovedì 22 febbraio ore 12.00 Cerimonia alla Camera dei deputati, Montecitorio, Sala del Cavaliere.
PESARO, martedì 27 febbraio, ore 17.30, Sala W. Petrangeli Pesaro, Viale Gramsci 4
Introduce: Giuseppe Paolini, Presidente Provincia Pesaro e Urbino
Intervengono: Olga Karatch, Marco Vitali – Amnesty International, e Luciano Benini – Università della Pace di Fano
Modera: Mauro Bozzetti
FIRENZE, mercoledì 28 febbraio
VERONA, giovedì 29 febbraio alle ore 21 Sala Convegni della Gran Guardia, Piazza Bra
Incontro pubblico con Olga Karatch, introdotto da Mao Valpiana, presidente Movimento nonviolento
VIPITENO, sabato 2 marzo, alle ore 16.30 alla sala Vigil Raber e alle ore 20.00 al Teatro comunale di Vipiteno
Ore 16.30, sala Vigil Raber: workshop tematico sull’attualità del pensiero di Langer, coordina Giulia Galera, vicepresidente della Fondazione Alexander Langer. Introdurranno: Karin Hochrainer della Biblioteca Civica di Vipiteno e Christine Stufferin, presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung. Interventi: “Il pensiero di Alexander Langer” di Clara Bassan, dottoranda presso l’Università di Torino; “Esempi di esperienze dal basso” di Karl Michaeler – B*Coop, Bressanone, – OEW, David Hoffman – Climate Action South Tyrol; “Panoramica delle esperienze vipitenesi” di Sieglinde Sigmund; “Diffusione e promozione di temi culturali e ambientali” di Mario Sartori. “Riflessioni conclusive” di Grazia Barbiero e Salvatore Saltarelli della Fondazione Alexander Langer Stiftung.
Ore 20.00, Teatro comunale di Vipiteno: incontro pubblico con Olga Karatch Introduzione: Verena Debiasi (assessora alla cultura), Christine Stufferin (FALS) e Mario Sartori (Comitato di educazione permanente Vipiteno)
A seguire un momento conviviale
BOLZANO, domenica 3 marzo, dalle ore 11 alle ore 18, Sala storica Josef, Kolping-Haus, Largo Adolph Kolping, 3
11.00 Hvala Irfanka
12.00 Sarajevo 1992-1995. “Tagebuch der Übersiedlung” di/von Dževad Karahasan – Teatro Zappa Theater
12.30 Buffet – Capitolbar
14.00 Consegna premio Langer 2023 – Salutie FALS e Fondazione Cassa di Risparmio (Presidente Prof. Konrad Bergmeister)
– Excursus premi a cura di Gianni Tamino (FALS)
14.45 Laudatio OLGA KARATCH e ngo ZMINA (special mention) a cura di Elisabeth Alber (presidente CSG FALS)
15.00 Répliques et dialogue – modera Mao Valpiana
16.00 Tavola rotonda con la Consigliera di parità e Difensora civica Michela Morandini – modera Matteo Borzaga (Consigliere di parità Provincia autonoma di TN)
17.00 saluti conclusivi della presidente FALS
TRENTO, martedì 5 marzo, in mattinata al liceo linguistico Scholl e alle 18.00 a Palazzo Geremia in sala Falconetto
La mattina sono previsti due interventi al liceo linguistico Sophie Magdalena Scholl, dove Olga racconterà la sua esperienza e dialogherà con le ragazze e i ragazzi.
Alle ore 18.00 incontro pubblico con Olga Karatch, modera Giorgio Comai dell’Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa
VENEZIA, mercoledì 6 marzo, alle ore 16, Palazzo Labia – Sede della Rai del Veneto
Intervengono: Olga Karatch, Antonio Silvio Calò, presidente della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, e Gianni Tamino – Comitato scientifico e di garanzia della Fondazione Alexander Langer Stiftung
TREVISO, giovedì 7 marzo, alle ore 20.00 incontro in sala pubblica organizzata dalla Wilpf (Women League for peace and freedom)
TRIESTE, venerdì 8 marzo, alle ore 18.00, Teatro Miela
Nell’anno più elettorale di sempre la libertà di stampa e di espressione appaiono anche nella “democratica” Europa sempre più sotto attacco: la concentrazione dell’informazione in poche mani, le limitazioni nell’accesso alle fonti, le querele bavaglio sono solo alcuni dei nomi delle derive antidemocratiche più diffuse, in aperto contrasto con gli atti dell’Unione Europea e con il diritto internazionale. Delle conseguenze di tutto ciò si parlerà — all’interno della rassegna Protagoniste — venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, alle ore 18 al Teatro Miela, con Olga Karatch. Converseranno con lei Fabiana Martini, giornalista, portavoce di Articolo 21 FVG e direttrice editoriale del Premio Luchetta, e Francesco De Filippo, giornalista, responsabile dell’Agenzia Ansa per il FVG. L’incontro è promosso nell’ambito di Euromediterranea dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung e da Articolo 21 in collaborazione con il Teatro Miela e il Premio Luchetta.
MILANO, sabato 9 marzo, dalle ore 15 alle 17 alla Caritas Ambrosiana, via san Bernardino 4
Intervengono: Olga Karatch, Barbara Meggetto – presidente Legambiente Lombardia, Luciano Gualzetti – direttore Caritas Ambrosiana, Christine Stufferin – presidente della Fondazione Alexander Langer, Mao Valpiana – presidente Movimento nonviolento, Andrea Villa – presidente ACLI milanesi, Rossella Sacco – portavoce Forum Terzo Settore Milano, Don Paolo Selmi – presidente Fondazione Casa della Carità “A.Abriani”
IL SOSTEGNO:
Un ringraziamento particolare alla Stiftung Südtiroler Sparkasse di Bolzano per aver messo a disposizione il premio dotato di 10.000 euro e il Comune di Vipiteno per il suo importante sostegno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.