Partecipazione politica, una sfida educativa: a Malnate un incontro pubblico del Centro studi Comuni Orizzonti

Lunedì 26 febbraio alle 21, incontro con Paolo Petracca, presidente dell'Iref, l'Istituto di ricerche educative e formative dell'Acli, che studia i comportamenti di voto e le pratiche partecipative guardando soprattutto alle motivazioni dei cittadini

referendum

Nuovo appuntamento culturale promosso dall’associazione Centro studi Comuni Orizzonti, costituita nell’ottobre 2023 per iniziativa di sette sindaci del Varesotto per creare uno spazio di incontro e di confronto aperto ad amministratori e cittadini sui temi della politica come bene comune.

Dopo il primo incontro pubblico con il sociologo Mauro Magatti, questa sera, lunedì 26 febbraio, alle 21 nella sala consiliare del Comune di Malnate (in via De Mohr 1), l’associazione propone un incontro sul tema “Partecipazione politica: la nuova sfida educativa per tutte le generazioni”.

Interverrà Paolo Petracca, presidente dell’Iref, l’Istituto di ricerche educative e formative dell’Acli, che studia i comportamenti di voto e le pratiche partecipative guardando soprattutto alle motivazioni dei cittadini, con un’attenzione alle nuove forme di associazionismo e autoorganizzazione dei gruppi sociali.

L’incontro sarà l’opportunità per affrontare uno dei temi che sono al centro dell’interesse di Comuni Orizzonti, ovvero la crescente disaffezione alla partecipazione della vita democratica del Paese, come dimostrano le alte percentuali di astensionismo registrate nelle ultime tornate elettorali. «Una tendenza che non può lasciarci indifferenti – spiegano i promotori della serata – Crediamo che sia compito di ciascuno di noi interrogarci sulle motivazioni di questa disaffezione ma anche trovare nuove vie per promuovere e favorire l’impegno politico».

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Qui la locandina dell’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Malnate.

Quando la politica è passione civica: sette sindaci danno vita all’associazione “Comuni orizzonti”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.