Patente sospesa dopo l’alcol-test eseguito mentre era ancora a piedi
Una sospensione ritenuta ingiusta dal 40enne che ha così presentato un ricorso al giudice di pace di Como sostenendo che «la guida in stato di ebbrezza prevede che la persona denunciata debba essere alla guida»
C’è un ricorso pendente davanti al giudice di pace di Como su una multa che in questo momento sta facendo discutere tutta Italia. Il motivo? La multa era dovuta al fatto che il malcapitato è stato trovato positivo all’alcol test, e fin qui nulla di strano, se non fosse che mentre gli è stato fatto il controllo era a piedi.
Un passo indietro: un uomo di 40 anni a Como ha impugnato una sanzione per guida in stato di ebbrezza, che includeva anche la sospensione della patente, presa nonostante fosse a piedi al momento del controllo. La vicenda ha guadagnato notorietà grazie a un video diventato virale su Instagram, postato dall’avvocato Ivano Chiesa, che difende l’uomo insieme a Gianmaria Fusetti.
L’episodio controverso si è verificato lo scorso novembre quando il quarantenne, dopo aver lasciato un ristorante, si stava dirigendo verso la sua auto. A quel punto, è stato fermato per un controllo con l’etilometro e gli è stata sospesa la patente.
Una sospensione ritenuta ingiusta dal 40enne che ha così presentato un ricorso al giudice di pace di Como sostenendo che «la guida in stato di ebbrezza prevede che la persona denunciata debba essere alla guida». L’udienza è stata fissata per giovedì 22 febbraio, e nel frattempo, il giudice ha sospeso il provvedimento, considerandolo infondato, secondo quanto dice il legale.
Tuttavia, quando l’uomo ha tentato di riottenere la patente presso la Prefettura di Como, gli è stato comunicato che, senza un’indicazione esplicita del giudice, la patente non sarebbe stata restituita senza un esame clinico. Di conseguenza, i legali sono ritornati dal giudice, che ha ordinato la restituzione immediata della patente, come evidenziato dall’atto giudiziario.
Questa è la ricostruzione del legale di una vicenda comunque molto particolare. Non resta che attendere il pronunciamento definitivo dei giudici per conoscere definitivamente la legittimità o meno del provvedimento.
Visualizza questo post su Instagram
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.