Rincorsa playoff o zona salvezza? Le ambizioni dell’Openjobmetis passano da Trento
Biancorossi in campo domenica 4 febbraio (18,15) sul campo di un'Aquila in difficoltà. All'andata vinse la Dolomiti con suicidio finale biancorosso: è il momento di riscattare quel KO
Non è facile leggere la vigilia di Trento-Varese, 19a giornata di Serie A e quarta di ritorno. O per lo meno non è semplice dare un’etichetta al match in programma domenica 4 febbraio alle 18,15. A giudicare dalla doppia debacle europea, si potrebbe etichettare il confronto tra avversarie in cerca di riscatto, ma la Openjobmetis rientra solo in parte nella definizione.
Sulla carta chi sta peggio è infatti la Dolomiti Energia, a secco di successi in tutto il mese di gennaio (sommando LBA ed Eurocup): la squadra dell’ex Paolo Galbiati in queste settimane ha esaurito il tanto fieno in cascina immagazzinato nella prima parte di stagione. Qualificata alla Coppa Italia, a lungo – saldamente – in zona playoff e in piena corsa per il passaggio del turno in Europa, l’Aquila ha di colpo smesso di volare.
I bianconeri hanno 18 punti (record: 9/9) e si trovano a cavallo della “linea” che divide le prime e le seconde otto della LBA. Le lunghezze residue su Varese sono quattro e, in un certo senso, Hanlan e compagni devono ora “decidere” quale strada percorrere. Vincere in Trentino e battere Pesaro (domenica 11) in casa significherebbe tornare a sperare nei playoff; in caso contrario invece bisognerà pensare alla salvezza, il più possibile tranquilla.
Che Varese sarà quella in campo domenica? La speranza è di rivedere quella tonica, capace di battere Chemnitz e di espugnare (con qualche patema) Cremona, il timore è invece di ritrovare la squadra scarica e monocorde che ha lasciato a Leiden una fetta di speranze di fare squadra in Fiba Cup. Di certo bisognerà giocare in maniera ben più solida rispetto all’Olanda, perché Trento ha le spalle al muro e non farà sconti. Galbiati farà esordire l’ultimo arrivato, il play-guardia Matt Mooney (ex compagno di Davide Moretti e Tariq Owens al college) prelevato in Turchia dopo l’infortunio a Quinn Ellis. Mooney garantisce talento anche se si è allenato il minimo indispensabile con i nuovi compagni.
La OJM, che ritrova Scott Ulaneo dopo una settimana a riposo (malessere intestinale), ha infine un conto aperto con la Dolomiti Energia. All’andata a Masnago i bianconeri vinsero di un punto, 84-85 con l’ultimo canestro di Hubb e con Varese che prima fallì tre volte il tiro sull’84-83 e poi giocò in maniera invereconda l’ultimo pallone (rimessa in attacco, palla a Cauley-Stein lontanissimo da canestro, tentativo sbilenco di McDermott). Per dimenticarsi di quella tregenda, un modo c’è: battere Trento a domicilio e – nel caso sarebbe la diretta conseguenza – sorpassarla nella differenza canestri. A Mannion e soci il compito di centrare l’obiettivo.
DIRETTAVN – La partita della “Il T Quotidiano Arena” sarà raccontata azione dopo azione dal liveblog aperto fin dal venerdì su Varesenews. All’interno notizie, statistiche, curiosità e il sondaggio-pronostico pregara. Dalle 17,45 circa, la cronaca in tempo reale su tutto quello che accade sul campo. Il live è è offerto da Finazzi Serramenti e Confident e per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
CLASSIFICA (dopo 18 giornate) Brescia 28; Venezia, V. Bologna 26; Milano 24; Napoli 22; Reggio Emilia 20; Scafati, Trento, Pistoia 18; Cremona, Tortona 16; VARESE, Sassari 14; Pesaro, Treviso 10; Brindisi 8.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.