Samuele Celona di CaronnoCambia lancia la sfida: “Diventerà un paese per giovani”
"Dopo vent'anni di centrodestra è ora di pensare a spazi per l'aggregazione e la socializzazione, di iniziative per lo sport, la cultura e il tempo libero, di servizi di orientamento scolastico e per la ricerca del lavoro", dice il candidato sindaco.
Caronno Varesino “non è un paese per giovani”
Adattando il titolo del celebre romanzo di Corman McCarth,y Samuele Celona, il candidato sindaco della lista CaronnoCambia, torna a trattare uno dei temi che sta più a cuore al suo gruppo e che sarà il fulcro della campagna elettorale.
«Dal questionario che CaronnoCambia ha proposto ai giovani sui social nel 2023 – iniziativa inedita a cui hanno risposto decine di persone tra i 14 e i 35 anni – emerge chiaramente che i giovani sono convinti che le passate amministrazioni comunali non abbiano preso in considerazione i loro bisogni e non abbiano attivato iniziative di loro interesse», spiega Celona.
«Le risposte del sondaggio indicano che i giovani hanno bisogno di spazi per l’aggregazione e la socializzazione, di iniziative per lo sport, la cultura e il tempo libero, di servizi di orientamento scolastico e per la ricerca del lavoro».
«Per oltre 20 anni di ininterrotta amministrazione del Comune, il centrodestra ha trattato l’argomento “giovani” con poca cura – incalza Samuele Celona – poca attenzione e senza proporre una visione progettuale di lungo periodo.
Di conseguenza, per i giovani sono venuti progressivamente a mancare luoghi di ritrovo, opportunità di partecipare attivamente alla vita della comunità, un’offerta sportiva e ricreativa varia e accessibile.
CaronnoCambia vuole dare una svolta a questa situazione, rimettendo i giovani al centro dell’attenzione, ascoltando le loro esigenze, mettendo in relazione e integrando le risorse positive già disponibili sul territorio, pianificando interventi che rispondano alle reali necessità e non siano calati come al solito dall’alto e in prossimità delle elezioni».
Nel corso della campagna elettorale CaronnoCambia presenterà svariate proposte per i giovani: «Dalla creazione di aule destinate alle arti, alla promozione di iniziative dedicate alla creatività e all’innovazione – spiega il giovane candidato sindaco -; dall’organizzazione di eventi sportivi che coinvolgeranno diverse discipline, alla promozione di occasioni di impegno civico e aiuto tra generazioni; dai servizi informagiovani e informa lavoro, alla promozione di occasioni di crescita professionale ed inserimento lavorativo, all'”Educativa di Strada”».
«Le Politiche Giovanili sono uno dei capisaldi del programma elettorale di CaronnoCambia che, ispirandosi alla “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale regionale” e con un orizzonte di mandato, ha l’obiettivo di stimolare e favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità di Caronno, in modo tale che i giovani possano trovare un ruolo e una soddisfazione nel vivere la comunità e la comunità possa trovare giovamento dal loro aiuto, dalle loro idee e dalla loro energia – conclude Celona. Così da poter dire che Caronno Varesino “è un paese anche per giovani”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.