“Serve una postazione fissa dei vigili in stazione a Gallarate”
Lo dice la lista civica Obiettivo Comune Gallarate, che ricorda come fosse una promessa elettorale che il sindaco doveva attuare entro i primi cento giorni
«La postazione fissa di Polizia Locale avrebbe dovuta essere realizzata durante i primi cento giorni» del sindaco Cassani. Lo ricorda, in una nota, la lista Obiettivo Comune Gallarate, nell’ambito del dibattito sulle condizioni di sicurezza e decoro nell’area della stazione (e tutto intorno, perché i problemi si sono allargati).
OCG interviene dopo che il 1° febbraio è entrata in vigore la nuova ordinanza anti-alcol, annunciata due settimane fa, modificata alla vigilia per permettere l’attività a ristoranti e locali che propongono la cena. Una ordinanza che OCG bolla come «sgangherata» e che soprattutto viene considerata inefficace, incapace di «offrire alcuna possibilità di miglioramento in divenire».
Al centro resta poi la proposta di istituire un posto di guardia fisso per la Polizia Locale nella piazza, richiesta già avanzata dalle lista civica nelle scorse settimane.
Qui di seguito il comunicato integrale della lista OCG
Le posizioni di OCG sulla problematica della sicurezza e del decoro in zona stazione sono ben note, ma ci teniamo a ribadirle.
Partiamo dalla necessità, non più differibile, di installare una postazione fissa di Polizia Locale, con funzione soprattutto di deterrenza. Ma non è ovviamente sufficiente.
È necessario avviare un confronto serio e costruttivo su come agire per restituire la zona della stazione ad una normalità vivibile e fruibile da tutti i cittadini, anche grazie ad operazioni commerciali e culturali di richiamo.La sgangherata ordinanza antialcol, emanata in favor di propaganda, ed immediatamente emendata per non penalizzare le normali attività commerciali di somministrazione, come prontante segnalato al primo cittadino da OCG e da gruppo Facebook “Gallarate è…”, non ci sembra andare in questo senso né offrire alcuna possibilità di miglioramento in divenire.
OCG aveva già detto chiaramente che la mera riqualificazione estetica della piazza (già andata perduta quasi per intero peraltro) non avrebbe apportato alcun miglioramento in termini di sicurezza, reale e percepita, nonostante le promesse di questa amministrazione.
Promesse rese pubblicamente nella solita maniera roboante e andate completamente disattese.
Giusto per ricordare, la postazione fissa di PL avrebbe dovuta essere realizzata durante i primi 100 gg di azione amministrativa.Crediamo e speriamo si possa dichiarare concluso il tempo delle conferenze stampa e dei provvedimenti di facciata, buoni solo per i titoli di giornale.
Attendiamo i fatti e, nel caso, siamo disponibili a condividere idee e progetti.
La sicurezza dei cittadini è un aspetto fondamentale del benessere dei cittadini e sarebbe bene venisse perseguita con politiche condiviseIl direttivo OCG
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.