Servizio civile 2024, c’è tempo fino al 22 febbraio. In provincia di Varese centinaia di opportunità
Ancora una settimana per presentare le candidature per il Servizio civile, un'opportunità per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni
E’ stato prorogato alle ore 14 del prossimo 22 febbraio il termine per presentare domanda per uno dei progetti del Servizio civile universale 2024. Un’opportunità che in Italia coinvolge migliaia di ragazzi e ragazze e che quest’anno mette a disposizione oltre 51mila posti in tutta Italia e un migliaio per esperienze all’estero in diversi settori, che spaziano dai servizi educativi all’educazione ambientale, dall’animazione di comunità alla riqualificazione urbana.
In provincia di Varese sono centinaia i posti messi a disposizione da Comuni, enti del Terzo settore e associazioni.
Possono candidarsi ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni. Il periodo di impiego in servizio copre 12 o 8 mesi (secondo il progetto) nell’arco degli anni 2024/2025.
L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Viene riconosciuto un assegno di 507,30 euro mensili.
Qui trovate molte delle proposte ancora attive
Come presentare la candidatura
La domanda di candidatura può essere inviata solo tramite piattaforma online dedicata. Per accedere occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema: nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente con SPID, mentre nel caso di cittadini UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, è possibile chiedere le credenziali al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.