Tre gite dalla Valcuvia alla Val di Blenio, passando per la Val Veddasca con il Cai di Luino
Tre diversi percorsi da fare a piedi o con le ciaspole organizzati dal Club Alpino Italiano tra venerdì 23 e domenica 25 febbraio
Il Cai di Luino organizza tre gite per il prossimo weekend del 23-24-25 febbraio in tre diversi luoghi. Dalla Valcuvia alla Val di Blenio, passando per la Val Veddasca. Ecco di seguito tutte le informazioni per partecipare ai diversi appuntamenti.
Camminata facile lungo il Boesio
Venerdì pomeriggio 23 febbraio il CAI Luino ripropone una facile camminata lungo il Boesio percorrendo la pista ciclabile che inizia dal supermercato Tigros Cuveglio per arrivare all’Azienda Agricola Il Vallone di Crivelli Mattia in via Molino Galli.
Percorreremo tra ampi prati intervallati da boschetti in un ambiente molto rilassante con la possibilità di acquistare prodotti tipici di eccellenza prodotti nell’agriturismo.
Tempo totale escursione ore 2.15 – Difficoltà T/E – Dislivello 50m –
Appuntamento ore 13.40 presso posteggio del tribunale a Voldomino Inferiore e partenza 13.45 con mezzi propri per Cuveglio
Abbigliamento e calzature adeguate
Una borraccia di acqua non deve mancare –
In caso di meteo avverso escursione annullata
Accompagnatori: gianni 3387768131 – enrico 3280676742
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 19 febbraio ore 8 a giovedì 22 febbraio ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non Soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 Euro al giorno. Si comunica che la partecipazione alle escursioni con l’afffiancamento di cani i quali dovranno essere sempre portati a guinzaglio corto. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
Escursione di due giorni in Val di Blenio nella zona di Dötra il 24 e 25 febbraio.
Una volta raggiunta la zona di Camperio a 1300 mslm dove lasceremo l’auto ci prepariamo per la salita verso la Capanna Dötra a 1749 mslm, percorreremo in notturna un percorso molto suggestivo attraversando alcuni nuclei caratteristici come Vuscéit e Oncedo. Dopo circa 3 ore e un dislivello di circa 450 m raggiungeremo la Capanna.
Alla Capanna Dötra ci aspetta la signora Barbara per la cena, l’alloggio e la colazione di Domenica. Per il pernottamento è obbligatorio il sacco lenzuolo. (acquistabile in loco) Potete allestire il vostro pernottamento con una borsa a parte che verrà trasportata in Capanna con il servizio navetta. La domenica mattina verso le 09:00, dopo la colazione, il riassetto e riconsegna delle camere partiremo per la nostra giornata sulla neve.
In base alle condizioni del posto possiamo raggiungere
il Pizzo Cadreigh a 2510 mslm passando da Croce dal Bosc a 2305 mslm.
Il ritrovo di Sabato sarà alle piscine di Luino alle 15:30 per partire alle 15:45 passando da Fornasette raggiungiamo l’autostrada per il Gottardo, uscita Biasca direzione Lucomagno.
Ci fermiamo a Camperio zona Piera per lasciare le auto.
Consegneremo i bagagli per il pernottamento alla navetta.
Ci attrezziamo con ramponcini, ciaspole e pila frontale. (OBBLIGATORI)
La notturna di Sabato prevede un dislivello di 450 m e una durata di circa 3 ore.
Nella giornata di Domenica prevediamo un dislivello massimo di 650 m e una durata di circa 7 ore fino al rientro alle auto.
Accompagnatori : Christian Schwender 0041 79 153 97 71 (Wattsapp)
Claudio Omati 338 859 51 88 (Wattsapp)
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione invernale in quota.
OBBLIGATORI: Ramponcini, ciaspole e pila frontale. Il materiale deve essere controllato a casa.
Pranzo al sacco per domenica.
Documento valido per espatrio
Bollino per autostrada
COSTI: Cena, pernottamento e colazione 70.00 (in Franchi o Euro) pagabili al Capogita. Servizio navetta bagagli compreso.
Spese auto: 19.00 Euro per ogni passeggero.
SONO ESCLUSI:
Bibite in Capanna
Sacco Lenzuolo (7.00)
Doccia (5.00)
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da venerdì 16 febbraio a giovedì 22 febbraio ore 18
la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
Una escursione semplice e facile con le ciaspole in Valveddasca, adatta anche ai principianti, è proposta dal CAI Luino per domenica 25 febbraio.
Il percorso è poco conosciuto ma molto apprezzato dai ciaspolatori. L’itinerario inizia dalla chiesetta del passo Forcora e prosegue fino alla croce di vetta del monte Cadrigna dove ci aspetta un panorama di eccezionale bellezza con vista su tutto il bacino del Lago Maggiore. Si continua in discesa verso il Lago Delio fino ad arrivare al Pian Poso. L’escursione prosegue in leggera salita in un bellissimo bosco di faggi fino a incontrare la strada forestale che ritorna al passo Forcora. Questa escursione verrà effettuata solo con manto nevoso certo contrariamento verrà proposta in alternativa un’altra escursione sempre sui monti del luinese.
Itinerario passo Forcora 1199m – monte Cadrigna 1300m – Pian Poso 1253m – passo Forcora 1199m
Tempo h 3.30 – dislivello 320m – difficoltà EAI-F- Accompagnatori – gianni S 32866482083387768131 – gianni L
Programma
Appuntamento al posteggio degli Alpini a Maccagno alle ore 8.50 e partenza con mezzi propri per il punto di partenza alle ore 9.00.
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione invernale
Ciaspole e bastoncini obbligatori
Verificare sempre il giorno che pecede l’escursione che l’attrezzatura sia efficiente
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI – La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere
inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it da lunedì 19 febbraio ore 9 – a venerdì 25 febbraio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
In caso di meteo avverso escursione annullata
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.