Un anno con le Gev alla scoperta dell’ecosistema della Valle del Lanza
E' stato presentato oggi a Vedano Olona il programma di incontri ed escursioni del Plis Valle del Lanza: 15 appuntamenti per scoprire un territorio che nasconde grandi tesori ambientali, paesaggistici e storici
Passeggiate, conferenze, ma anche workshop e uno spettacolo teatrale. Offre un programma vario e molto interessante la stagione 2024 di appuntamenti con le Guardie ecologiche volontarie alla scoperta del Parco della Valle del Lanza, presentato oggi pomeriggio nella sala consiliare di Vedano Olona.
Al centro l’ecosistema del parco, cioè quel complesso insieme di elementi biotico e abiotici, organismi viventi (uomo compreso) e l’ambiente in cui essi vivono e agiscono in stretta relazione reciproca.
Il calendario di eventi, che comprende quindici appuntamenti, permetterà di indagare, scoprire e avvicinare alcuni di questi elementi calati nella realtà del Parco Valle del Lanza: gli anfibi e i rettili, gli uccelli, il bosco, il “problema” dei cinghiali e il ruolo del parco nella tutela di questa biodiversità. Le Guardie ecologiche del Parco e diversi esperti, anche di grande rilievo, accompagneranno chi vorrà scoprire i tesori di questo territorio, ancora poco conosciuto da molti.
E di che tesori – ambientali, paesaggistico e anche storici – si tratta quando si parla del territorio tutelato dal parco è stato ben sintetizzato dal regista Marco Nero Formisano nel cortometraggio “Plis Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria”, realizzato in occasione dei 20 anni del Plis, che è stato proiettato alla fine della presentazione del programma di eventi.
«Continuiamo sul sentiero tracciato proprio in occasione del ventennale – ha detto l’assessore all’ambiente di Vedano Olona Giorgia Adamoli che ha introdotto l’incontro insieme al sindaco Cristiano Citterio – con un programma dinamico, interessante e che tocca tanti aspetti del nostro territorio».
All’incontro è intervenuto anche Mario Clerici, presidente del parco Pineta, ente capofila dell’ambito territoriale in cui rientra anche il Plis del Lanza.
Marco Pizzato, coordinatore delle Gev, ha illustrato nei dettagli i 15 appuntamenti, spiegando che oltre a vari temi saranno toccati anche tutti i territori e i comuni del parco, che ospiteranno di volta in volta incontri e workshop: «Affronteremo tante tematiche che finora non abbiamo trattato – ha detto – con l’aiuto di professionisti, delle nostre Gev e anche di risorse del territorio come Karakorum Teatro e Controvento Trekking».
Tutto il programma sarà a breve disponibile sul sito del Plis Valle del Lanza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.