Un autobus ogni mezz’ora tra Malpensafiere e le stazioni di Busto Arsizio: “La sostenibilità passa da qui”
La linea è attiva dal 23 dicembre e permette già a tanti studenti dell'istituto di raggiungere l'its Incom e il Centrocot coi mezzi pubblici. Sarà utile anche per alleggerire il traffico automobilistico in caso di eventi fieristici
È attivo dal 23 dicembre ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta oggi con una corsa speciale da via Foscolo a Busto Arsizio fino a Malpensafiere. La nuova linea che unisce finalmente le due stazioni di Busto Arsizio con il polo fieristico di via XI settembre è realtà. Per raggiungere la fiera si deve utilizzare la linea 11 mentre per tornare in città la linea è la 1. (Qui gli orari).
Richiesta almeno 3 anni fa dalla fondazione Its Incom e da sempre auspicata per alleggerire il traffico di auto in caso di eventi e fiere, ora serve ogni mezz’ora negli orari di punta e ogni ora nel resto della giornata questo importante snodo cittadino, totalmente decentrato rispetto ai mezzi di trasporto pubblici.
All’inaugurazione hanno preso parte rappresentanti di tutti gli enti coinvolti a partire dall’Agenzia Tpl Varese-Como-Lecco, Camera di Commercio con la controllata Promovarese, Comune di Busto Arsizio, Its Incom, Centrocot.
Il presidente di Its INCOM Benedetto Di Rienzo è contento: “Abbiamo concentrato qui 500 studenti su 18 corsi. Per noi è fondamentale avere un mezzo di trasporto pubblico che raggiunge la nostra sede. Nei paesi più avanzati i mezzi pubblici sono gratuiti, in Italia siamo abituati a pagare ma prima o poi ci arriveremo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo: “Abbiamo lavorato tanto e in tanti per arrivare a questo risultato. L’implementazione del trasporto pubblico è un tassello fondamentale del piano urbano della mobilità sostenibile che andremo a completare prossimamente. Grazie ai tecnici comunali che hanno lavorato su questo progetto. Presto forniremo qualche dato sulla frequentazione”.
Per il presidente di Promovarese Renato Chiodi e il direttore generale di Camera di Commercio Mauro Temperelli hanno inserito questa novità nell’ambito dell’hub sulla sostenibilità e la nascita a breve della prima comunità energetica rinnovabile che ha al centro proprio i tetti del polo fieristico di Busto Arsizio.
Interessante, infine, il dato espresso dal direttore movimento di Stie Vezio Guidobono : “Il trasporto pubblico deve essere lì dove serve e qui arrivano molti studenti anche da fuori. Quest’anno sono già 1300 gli studenti che hanno sottoscritto un abbonamento e frequentano le scuole di Busto Arsizio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.