Una sala piena per una Pace possibile al cinema Nuovo di Varese
L'appuntamento era solo il primo di “Nuovo Live!“, la rassegna che unisce il linguaggio del cinema a quello della musica e del teatro, con incroci, intrecci, contaminazioni originali
La serata di ieri ha segnato un momento significativo per la comunità di Varese presso il Cinema Nuovo con l’evento “Una pace è possibile” che ha attratto un ampio pubblico, dimostrando grande interesse collettivo verso la promozione della pace e del dialogo interculturale. L’iniziativa, svolta alle ore 20:45, ha visto la partecipazione di cittadini di ogni età, uniti dall’obiettivo comune di dire no alla guerra e sì alla costruzione di ponti, non muri.
L’evento, con ingresso a offerta libera, è stato organizzato a sostegno delle attività di Pax Christi e della loro campagna “Ponti e non muri”, raccogliendo fondi per iniziative che mirano a promuovere la pace e il dialogo fra i popoli. La serata è stata arricchita dalla proiezione del film “Crescendo – #makemusicnotwar“, che narra la storia di Eduard Sporck, un direttore d’orchestra di fama mondiale incaricato di formare un’orchestra giovanile israelo-palestinese. La trama del film ha offerto spunti di riflessione profondi sull’importanza della musica come strumento di unione e superamento delle divisioni culturali e politiche.
Letizia Gualdoni, rappresentante di Pax Christi, ha introdotto la proiezione, condividendo con i presenti ulteriori riflessioni sulla necessità di lavorare insieme per la pace e su come ognuno possa contribuire a questo nobile obiettivo. La sua presenza ha aggiunto valore all’evento, fornendo contesto e approfondimento alle tematiche trattate dal film.
L’iniziativa ha goduto del patrocinio e del supporto di numerose organizzazioni locali, tra cui ACLI, ANPI, CGIL CISL UIL, il Comitato Varesino per la Palestina, VareseNews e Filmstudio 90, che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
L’appuntamento, inoltre, era solo il primo di “Nuovo Live!“, la rassegna che unisce il linguaggio del cinema a quello della musica e del teatro, con incroci, intrecci, contaminazioni originali. SCOPRI QUI TUTTO IL PROGRAMMA
Comincia al Nuovo di Varese “Nuovo Live!” la rassegna che unisce cinema musica e teatro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.