Uno scenario da guerriglia urbana. Il rogo di auto a Busto Arsizio lascia attoniti i residenti

Stupore e preoccupazione questa mattina tra coloro che vivono nella zona, mai interessata da episodi di questo genere: "Al massimo è capitato che qualcuno rigasse le portiere"

auto incendiate busto arsizio

Il risveglio per una decina di famiglie tra via Culin e via Gavinana è stato uno shock tra fiamme e gomme di auto che scoppiavano a ripetizione. Questa notte, attorno all’una, ignoti hanno dato fuoco a 9 auto parcheggiate in tre punti diversi lungo le due vie a ridosso del centro.

Galleria fotografica

Rogo di auto a Busto Arsizio, il giorno dopo uno scenario da guerriglia urbana 4 di 13

Subito dopo è stato lo sciame di sirene dei Vigili del Fuoco a svegliare chi aveva il sonno troppo pesante: «Mi sono svegliato per un botto fortissimo, erano i pneumatici del furgone della mia ditta che avevo parcheggiato sotto casa – racconta stamatina un residente -. Una volta era capitato che un vandalo avesse rigato tutte le auto in sosta nella mia via ma mai una cosa del genere».

Lo scenario questa mattina nella zona è quello di un atto di guerriglia urbana, in stile banlieue: quattro auto sono state incendiate in serie all’angolo tra via Culin e via Miani, altre cinque in via Gavinana (tre in un punto e due in un altro). Lo sguardo dei passanti che scoprono solo in quel momento cosa è accaduto è attonito e anche un po’ preoccupato. Una signora in pigiama si precipita a controllare: «Ho letto adesso la notizia. Sono uscita a controllare se la mia macchina è ancora intera».

Un atto vandalico massivo senza senso da parte di una o più persone sembra essere l’unica spiegazione logica ma sulla vicenda sta indagando il Commissariato di Busto Arsizio che al momento non esclude altre ipotesi mentre sono al vaglio i filmati delle telecamere della zona. Ai Vigili del Fuoco, invece, il compito di ricostruire il tipo di inneschi utilizzati per appiccare le fiamme.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 20 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rogo di auto a Busto Arsizio, il giorno dopo uno scenario da guerriglia urbana 4 di 13

Galleria fotografica

Nove veicoli in fiamme nella notte a Busto Arsizio 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.