Vigili del Fuoco di Legnano: in un anno 551 interventi fuori zona, un centinaio nel Varesotto
A pesare è l'assenza di investimenti specifici su mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, ed in particolare sulle autoscale in servizio nel Varesotto. Tanti anche gli interventi in supporto ai colleghi di Rho
Un altro anno è trascorso e l’assenza di investimenti specifici su mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, ed in particolare sulle autoscale in servizio nel Varesotto (due in tutta l’area di competenza del distaccamento di Varese), resta un problema d’attualità. E lo sanno bene i Vigili del Fuoco di Legnano che anche nel 2023 sono usciti più e più volte fuori zona per aiutare i colleghi del Provinciale di Varese e nel contempo anche quelli di Rho.
Il problema è emerso a cavallo tra il 2022 e il 2023 in tutta la sua criticità quando i sindacati di Cgil e Usb avevano segnalato che le squadre legnanesi erano andate nei comuni del Varesotto per ben 114 volte. Tirando una linea sulle attività svolte nel 2023 nulla è cambiato, anzi: le uscite esterne sono aumentate notevolmente (551 chiamate oltre un centinaio nel Varesotto). Qui va ricordato che gli interventi fuori zona nel 2022 erano stati 492, mentre risultavano nettamente di meno nel 2019 (366 interventi).
Si tratta quindi di una voce in costante crescita che rappresenta il 31,78% del lavoro svolto in 365 giorni di continua attività (1734 interventi svolti nel 2023). Le città del Varesotto più frequentate dai legnanesi nel 2023 sono state Busto Arsizio 76 volte, Gallarate 19, Gerenzano 10, Olgiate Olona 10. Anche il Rhodense ha richiesto più volte l’aiuto di Legnano, totali 154 interventi di questi 63 a Rho e 32 a Lainate 32. Poi tra le uscite fuori zona emergono anche le 21 a Magenta e le 13 a Milano. Ma nel 2023, forse per la prima volta, i Vigili del Fuoco di via Leopardi si sono spinti non solo fuori regione (una volta a Romentino), ma proprio fuori dai confini italiani, ossia in Svizzera a San Fermo della Battaglia.
Di certo il maltempo abbattutosi durante la scorsa estate ha influenzato questo dato, ma restano pur sempre innegabili le difficoltà inerenti al parco mezzi del Corpo dei Vigili del Fuoco. Un problema senza dubbio nazionale, ma che come gli stessi operatori affermano necessiterebbe in generale di una maggior attenzione.
Vigili del Fuoco di Legnano, in costante aumento gli interventi nel Varesotto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.