A Cadegliano Viconago il 21marzo la “Giornata mondiale della Poesia” diventa la “Festa del libro”
L'appuntamento prevede la visita dei bambini delle Primarie alla biblioteca comunale in mattinata e ‘’The English Poetry Day’’ nel pomeriggio
Ogni anno, il 21 marzo, la Giornata mondiale della Poesia promuove la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica: la ricorrenza incoraggia le persone a comprendere l’importanza della poesia, offrendo l’opportunità di ascoltare la voce dei poeti di ogni cultura, incoraggiando la recitazione ad alta voce. La Biblioteca Comunale ‘’Virgilio’’ di Cadegliano Viconago celebra anche quest’anno la poesia nell’ambito delle molteplici occasioni ricreative e culturali offerte da questo che si sta avviando ad esser un vero e proprio centro propulsivo della socialità e della coesione sociale della piccola comunità.
L’incontro con i ragazzi delle scuole delle classi quarte e quinte della Primaria, nell’occasione della celebrazione della poesia, si coniugherà con l’annuale ‘’Festa del libro’’, vera e propria occasione per valorizzare l’impresa titanica di informatizzazione del catalogo di 3300 titoli presenti sugli scaffali, impresa gratuita portata avanti con grande impegno e spirito civico dalle volontarie Graziella Brasca, Maria Luisa Guadagnini, Irma Gobetti, Lidia Foà e Aleksandra Damnjanovic, la presidente della commissione cultura.
L’offerta di 150 nuovi titoli, presenti grazie ai 1800 € ottenuti con l’adesione al bando per la cultura del ex ministro Franceschini, incoraggerà le sempre crescenti iscrizioni per usufruire del prestito librario per i piccoli e grandi lettori di Cadegliano Viconago, ogni giovedì dalle ore 15 alle ore 19, nel periodo dell’apertura settimanale della biblioteca. Nell’ambito della stessa giornata, per onorare l’aspetto ‘’internazionale’’ della giornata della poesia, la professoressa Cinzia Magri (titolare dei corsi di lingua inglese per ragazzi e adulti, organizzati dalla commissione cultura) terrà, nel pomeriggio ‘’The English Poetry Day’’, un momento di alta poesia con la lettura e spiegazione di alcuni Sonetti di William Shakespeare e Nonsense songs di Edward Lear. Va da sé che anche gli adulti potranno approfittare del momento per rinnovare o inaugurare la loro adesione alla grande famiglia della Biblioteca Virgilio, fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Comune. A Cadegliano Viconago, giovedì 21 marzo 2024. Tutto il giorno! Festa della Poesia e Festa del libro! Vi aspettiamo in Biblioteca!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.