A Castiglione Olona e Morazzone, ecco i luoghi aperti per le Giornate Fai di Primavera 2024
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 torna l'appuntamento in tutta Italia: ecco i luoghi aperti con la Delegazione e Gruppo giovani di Varese, insieme al Gruppo Valcuvia
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Galleria fotografica
Anche in questa 32a edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono l’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti.
In particolare i volontari della Delegazione e Gruppo giovani di Varese, insieme al Gruppo Valcuvia apriranno per tutti gli interessati luoghi di interesse nei Comuni di Morazzone e Castiglione Olona.
“Per dare lustro a Morazzone”… nel solco della volontà di Maria Luisa Macchi che lasciò Casa Macchi al FAI affinchè si potesse rivalutare non solo la Casa e l’Emporio ma tutto il nucleo del piccolo ma prezioso paese, i beni aperti saranno:
● Parco di Palazzo Perucconi: visita al parco in collaborazione con “Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese” e al padiglione del Morazzone dove sarà installata la sorprendente riproduzione dell’affresco “La fucina di Vulcano” collocato nella posizione originale. Evento riservato agli iscritti FAI presso questo bene: Sabato 23 e domenica 24 ore 16.00, visita alla collezione di oltre 300 bonsai a cura dei proprietari del Palazzo (posti limitati – prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene);
● Cascina Ronchetto: visita alla vigna e alla cantina, alla scoperta dei processi produttivi di un’eccellenza vitivinicola del territorio.
Evento riservato agli iscritti FAI presso questo bene: Sabato 23 ore 17:30 e domenica 24 ore 11:30 e 17:30 visita a cura del personale di Cascina Ronchetto con degustazione finale di vino (posti limitati – prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene);
● Chiesa di Santa Maria Madre: visita della chiesa e dei suoi interessanti preziosi affreschi risalenti al XV e XVI secolo. L’ apertura è in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese (aperta solo sabato pomeriggio e domenica pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30)
● Rovine della Chiesa di Santa Maria Maddalena: alla scoperta dei misteri e delle curiosità che si celano dietro ai resti di questa chiesa le cui radici affondano in epoca romana. L’apertura è in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Ernesto Cairoli di Varese.
Inoltre una serie di iniziative speciali e collaborazioni saranno attivate per dare ulteriore risalto alle bellezze del territorio:
● Visita alla sacrestia e alla Chiesa S.Ambrogio dove sarà possibile ammirare l’affresco attribuito al Morazzone raffigurante S. Ambrogio. Apertura in collaborazione con la Parrocchia. Apertura in collaborazione con la Parrocchia. Sabato 23 alle ore 15:00 e Domenica 24 alle ore 14.30 e 16.30 (posti limitati – prenotazione effettuabile presso banchetto FAI in prossimità del bene).
● Conferenza “Il Morazzone a Morazzone” a cura della Dott.ssa Isabella Dalla Gasperina. Sabato 23 alle ore 18:00 presso Sala Consigliare Comunale di Morazzone.
● Mostra di reperti storici locali a cura dell’Amministrazione Comunale di Morazzone presso il Municipio. Sabato 23 dalle 14:00 alle 18:00 e domenica 24 dalle 10:00 alle 18:00 (partenza visite guidate ogni ora).
Infine, per gli amanti della natura e dello sport, domenica 24 dalle 10:00 alle 18:00 con partenza ogni ora, in collaborazione con F.I.A.B., sarà possibile effettuare una pedalata sul percorso da Castiglione Olona a Morazzone e ritorno passando per la pittoresca frazione di Caronno Corbellaro. ll percorso di 4 Km è effettuabile anche in modalità indipendente (senza accompagnamento) a piedi o in bicicletta.
A Castiglione Olona si continuano le visite grazie all’organizzazione a cura dei Gruppi FAI Giovani di Varese e del Seprio:
● Museo Arte Plastica: un gioiello espositivo conservato in un borgo medioevale. In questa combinazione di contrasti si potranno ammirare con una fruizione libera del Museo, le opere di Arte Plastica nella cornice di affreschi e opere appartenenti all’Umanesimo quattrocentesco.
● Azienda Mazzucchelli 1849: un interessante e prezioso racconto della storia di questa attività dai suoi esordi alla sua evoluzione tuttora in corso. Si potranno scoprire ed ammirare alcuni dei più famosi prodotti e delle rispettive tecniche realizzative accompagnati dai Volontari dei Gruppi Giovani e degli Apprendisti Ciceroni dell’ISISS Don Milani di Tradate.
Seppur le visite siano per la maggior parte aperte a tutti gli interessati senza obbligo di iscrizione al FAI, si ricorda che durante Le Giornate sarà possibile rinnovare la propria iscrizione o sottoscriverla ex novo.
Presso ogni bene aperto, i visitatori troveranno un banchetto di benvenuto dove i volontari forniranno informazioni e faranno l’accettazione necessaria per la visita.
Gli orari delle aperture sono sabato 23 pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 e domenica 24 dalle 10:00 alle 18:00. L’ultima visita è indicativamente intorno alle 17:30.
Gli aggiornamenti sulle iniziative della Delegazione FAI di Varese si possono trovare sui social:
– Instagram @faivarese
– Facebook @ FAI Varese
E via mail, chiedendo di ricevere la newsletter mensile a: varese@delegazionefai.fondoambiente.it
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.