A Gallarate la “Settimana della Scienza” per l’uso consapevole delle nuove fonti rinnovabili

Dal 14 al 21 marzo, scuole e sale conferenze cittadine ospiteranno convegni, tavole rotonde, mostre, spettacoli e laboratori per approfondire il tema: “Uso consapevole delle risorse energetiche. Energia e tecnologia: nuove fonti rinnovabili”

Generico 04 Mar 2024

Gallarate si prepara ad accogliere la Settimana della Scienza, giunta quest’anno alla sedicesima edizione. Dal 14 al 21 marzo, scuole e sale conferenze cittadine ospiteranno convegni, tavole rotonde, mostre, spettacoli e (tantissmi) laboratori per approfondire, senza pregiudizi, ma con l’unica finalità della divulgazione scientifica, un tema di estrema attualità, ovvero l’ “Uso consapevole delle risorse energetiche. Energia e tecnologia: nuove fonti rinnovabili”. 

Ben dodici le scuole coinvolte, dalla materna alle superiori e cinque le università (Liuc di Castellanza, Università di Pavia, Statale di Milano, Insubria di Varese e Centro Ricerca Pristem della Bocconi) che porteranno illustri docenti-relatori. Numerosi anche gli enti partner di una iniziativa che parte dal territorio e aperta a tutto il territorio.

Il ricco programma è stato presentato questa mattina, 8 marzo, alla Liuc di Castellanza, storico partner dell’evento. Michele Puglisi, direttore del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’Aggiornamento) dell’Università Cattaneo ha sottolineato l’alto valore sociale di una settimana che mira ad alzare il punto di vista e la consapevolezza sulle energie rinnovabili e sostenibili.

Generico 04 Mar 2024

Il primo appuntamento sarà il 14 marzo con un seminario introduttivo, con un programma declinato per le diverse fasce d’età, e terminerà il 21 marzo con una serata conclusiva divisa in due momenti: il tardo pomeriggio sarà caratterizzato da uno spettacolo a tema e dalla premiazione dei giochi della matematica; in serata è prevista una tavola rotonda tecnico-legislativa, in cui le fonti rinnovabili sono presentate sullo sfondo degli aspetti legislativi ed europei.

In questa settimana gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare a una visita guidata alla centrale idroelettrica di Roncovalgrande (Maccagno), nei giorni 15, 20 e 21 marzo. Tra le mostre si segnala in particolare quella dal titolo “Dono e Risorsa: le sfide dell’energia” che sarà allestita nella chiesa S.S Pietro, in piazza Libertà a Gallarate.

CLICCA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DELLA SCIENZA

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.