Assaggiare la cucina indiana per provare sapori nuovi
La cucina mediterranea è ricca di alimenti che sono tradizionali, cioè che ritroviamo nel nostro territorio, ma è bello provare anche delle cucine straniere
Mangiare sempre le stesse cose, stanza. La cucina mediterranea è ricca di alimenti che sono tradizionali, cioè che ritroviamo nel nostro territorio, ma è bello provare anche delle cucine straniere. In Italia si ha la fortuna di trovare tanti ristoranti che sono orientali, ma di certo quella indiana è la più saporita.
Intanto sfatiamo il mito che si parla di alimenti che sono piccanti. Sicuramente si usano tante spezie, ma non tutte sono piccanti e poi è possibile avere delle pietanze che siano del tutto privato di pepe o peperoncino. Occorre solo sapere cosa ordinare e quali sono i piatti tradizionali.
In India si usano molto frutta e verdura di stagione, carni bianche e formaggi che subiscono una lavorazione diversa da quella a cui siamo abituati. Ci sono poi delle ricette tradizionali che sono molto famose. Si usa spesso il riso e si hanno diverse tipologie di pane, alcuni sono fatti solo di farina di legumi, come i ceci, altri sono fritti o cotti in forni di argilla o pentole speciali.
COME PROVARE LA CUCINA INDIANA
Non avete mai assaggiato una singola pietanza indiana? Da dove si deve iniziare? Gettarsi immediatamente sul pollo tandoori è sconsigliato perché questo è un piatto da ordinare se amate il piccante, anzi il piccantissimo. Già le carni vengono frollate con un mix di spezie molto saporite e dove si usa il pepe di Cayenna e pepe nero. Si serve con una salsa di yogurt mista ad altro pepe. Dunque non è la scelta migliore se non avete mai provato la cucina indiana.
Iniziate con dei Piatti tipici indiani che sono più soft, come la Samosa. Questo è uno street food e si tratta di un triangolo di pane o pasta filo imbottito con piselli, patate e cipolle. Quest’ultime sono cotte al vapore o in padella con spezie delicate.
Procedete poi con il Dosa e Masala Dosa che è una crepe di farina di riso con patate, riso e lenticchie, ma attenzione che ci sono spezie leggermente piccanti e curcuma. Saporito e non troppo forte. Un piatto che è usato in tutta l’India è il Kashmiri Aloo Dum, antipasto. Si usa una buona salsa di usa una buona salsa di yogurt, pomodoro e mix di spezie. Nella ricetta tradizionale si usano le patate cotte in questa salsa, ma ci sono varianti in cui si usa della carne.
Vegetariano, ma anche carne
Spesso la cucina indiana preferisce degli alimenti vegetali, legumi, patate e via dicendo. Per i vegetariani c’è un piatto tradizionale gustoso che è il Chole Bhature. Una salsa speziata con ceci e si mangia con del pane fritto che è similare ad una focaccia italiana.
Mentre per chi vuole un po’ di carne allora vi aspetta il Pollo Tikka Masala. Il pollo viene cotto nella salsa di yogurt e si serve unito al riso cotto con panna e salsa a base di curry.
Altri piatti tipici sono: Meetha Phan, foglie di betel farcite di carni e verdure, pollo Tandori, Kati Rool e Daulat Ki Chaat. Ogni ristorante può avere delle varianti in base al territorio di provenienza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.