All’ospedale di Busto Arsizio il primo incontro formativo sul colloquio motivazionale
Si è svolto il primo dei sei appuntamenti formativi promossi da ATS Insubria in collaborazione con le Asst Lariana, Sette Laghi e Valle Olona
Il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio è capofila degli incontri formativi dedicati alla pratica del Counseling Breve Motivazionale, promossi da ATS Insubria in collaborazione con ASST Lariana, ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona
L’11 marzo, alla presenza del Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria Dott. Paolo Bulgheroni e della Direttrice Amministrativa di ASST Valle Olona Dott.ssa Stefania Stigliano, presso l’Aula Suor Bianca, si è svolta la prima giornata formativa (accreditata ECM) dedicata al Counseling Motivazionale Breve, destinata ai professionisti che svolgono attività presso le Unità Operative e ai Servizi afferenti al Polo Territoriale.
Il corso fornisce le basi per la pratica quotidiana del Counseling Motivazionale Breve sia tramite elementi teorici che attraverso training e metodi attivi.
«La formazione ha un ruolo fondamentale per garantire aggiornamenti costanti e continui al personale. In un momento storico, come il nostro, in cui è significativo il fabbisogno di benessere e salute proporre questo percorso ai professionisti del mondo sanitario diventa un momento indispensabile per far fronte a molte delle criticità che emergono quotidianamente. Ci auguriamo davvero che i partecipanti sappiano cogliere il meglio di questa occasione di formazione che va sicuramente ad arricchire il loro portfolio di competenze» commenta il Dott. Paolo Bulgheroni Direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria.
«Riteniamo che questo corso sia di fondamentale importanza e auspichiamo che l’adesione sia cospicua – afferma la Dott.ssa Daniela Bianchi, Direttore Generale di ASST Valle Olona -. É importante che gli operatori e i professionisti in ambito sanitario apprendano metodiche comunicative da adottare col paziente, in grado di rafforzare la motivazione personale dell’utente stesso verso il raggiungimento di un proprio obiettivo specifico. Sia esso la volontà di smettere di fumare, seguire un’alimentazione corretta o aderire ai programmi di screening, per fare qualche esempio».
«L’importanza della tecnica del Counseling Motivazionale Breve è indubbia: grazie all’approfondimento di specifiche tecniche di comunicazione, i professionisti della salute che quotidianamente incontrano utenti con comportamenti a rischio saranno in grado di incidere positivamente sulla motivazione a modificare gli stili di vita scorretti” sottolinea il Dott. Stefano Schieppati, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona “Questo corso è pensato, quindi, per i nostri medici, ma anche per i Medici di Medicina Generale, per gli assistenti sociali e per i professionisti delle professioni sanitarie che operano negli ospedali, ma anche nelle Case di Comunità», sottolinea il Dott. Stefano Schieppati, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona.
I lavori cominciati di prima mattina con i saluti introduttivi del Direttore Bulgheroni di ATS Insubria e della Direzione Strategica di ASST Valle Olona, proseguono in queste ore con lezioni teoriche e laboratori tenuti dal relatore Dott. Biagio Tinghino, Direttore Distretto Socio Sanitario di Vimercate ASST Brianza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.