Amca Elevatori, due giorni in campo in Turchia per le qualificazioni di Eurocup 2

La Handicap Sport Varese è da anni in lizza per le competizioni europee: stavolta il concentramento di Yalona qualifica due squadre alla fase finale di due diverse coppe

iragorri basket in carrozzina | Foto M. Longo

Prende il via oggi – venerdì 8 marzo – l’avventura europea dell’Amca Elevatori Handicap Sport Varese. I biancorossi di coach Pedron sono impegnati a Yalona, in Turchia, per la fase di qualificazione della Eurocup 2, la seconda competizione continentale del basket in carrozzina. Cinque le pretendenti: la prima staccherà il biglietto per la coppa mentre la seconda accederà alle fasi finali della Eurocup 3, il trofeo minore.

La partecipazione è una “scelta di campo” per la Handicap Sport Varese che da una decina d’anni partecipa con regolarità alle partite internazionali: i biancorossi si sono spesso fatti onore e hanno anche organizzato un concentramento simile a questo sul campo di Malnate, alcune stagioni fa.

Gli avversari dell’Amca Elevatori saranno i padroni di casa dell’Ortopedikler Spor Kulubu, gli austriaci Flinkstones di Graz, gli olandesi Only Friends di Amsterdam e gli altri italiani della PDM Treviso, squadra attualmente in Serie A mentre Varese lo scorso anno è retrocessa e sta partecipando alla Serie B. Oltre alla qualità delle squadre, un possibile fattore in questo caso è la stanchezza perché in due giorni si disputeranno quattro incontri: Varese affronta nell’ordine Treviso, Yalona (venerdì), Amsterdam e Graz (sabato).

La squadra lombarda non potrà impiegare, in questo caso, Riccardo Marinello che è normodotato e quindi non può giocare le partite internazionali (in Italia può disputare la Serie B ma non la massima categoria). L’Amca comunque arriva da una serie di successi in campionato: i biancorossi hanno già praticamente in mano l’accesso al secondo turno e puntano a tornare in Serie A dove vantano una lunga militanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.