Architettura e paesaggi: 200 luoghi da non perdere a Varese

Sabato 16 marzo la presentazione dell'Atlante delle architetture e dei paesaggi più belli del territorio

Una panoramica di Varese e dintorni

Una raccolta con gli edifici, le strutture architettoniche e i paesaggi più belli del nostro territorio realizzati dal 1945 a oggi: se ne parlerà sabato 16 marzo alle ore 10 al Castello di Masnago. Presente all’incontro il curatore Luciano Crespi in dialogo con l’assessore alla Rigenerazione urbana Andrea Civati, che ha scritto la prefazione del libro. Alle 15.00 ci sarà una camminata guidata nel centro di Varese per conoscere alcune delle opere raccontate nel testo, con la presenza degli autori e dei progettisti. Il punto di ritrovo è Palazzo Estense. I due appuntamenti si inseriscono all’interno del percorso di partecipazione avviato per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.

Il libro di Luciano Crespi è un contributo necessario alla riflessione sul patrimonio architettonico della nostra città e non solo – spiega l’assessore Civati – La contemporaneità pone sfide importanti per questo patrimonio diffuso, anche in relazione ai temi della valorizzazione e rigenerazione del tessuto urbano, che sono dei temi all’interno del nuovo PGT”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.