Bombe di semi e camminata della biodiversità per la Scuola Primaria Macchi di Somma Lombardo
In collaborazione con l'Associazione Parco del Ticino, le classi quarte della Scuola Primaria Macchi di Somma Lombardo hanno partecipato a un progetto per il sostegno della biodiversità
Nell’ambito del progetto Green School, in collaborazione con l’Associazione Parco del Ticino, le classi quarte della Scuola Primaria Macchi di Somma Lombardo hanno partecipato al progetto di LIFEEL, per il sostegno al patrimonio di biodiversità del bacino del Fiume Po.
Dopo workshop artistici, lezioni condotte da specialisti e libri illustrati, nella giornata di venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, gli studenti sono andati a piedi alla palude Pollini di Arsago Seprio, area ricchissima di biodiversità con molte specie vegetali e animali, fra cui il raro e protetto Pelobate fosco (rospo senza coda).
I bambini hanno potuto osservare un ambiente estremamente vario, che alterna zone agricole a zone boschive, dove è semplice scovare diverse essenze erbacee ed arboree, imparando a conoscere meglio la natura, le sue necessità e le sue funzioni, comprendendo l’importanza cruciale che l’acqua assume per la prosperità e la stabilità della vita sul nostro pianeta, anche grazie ad esperte guide dell’Associazione Parco del Ticino.
Durante il percorso di rientro a scuola, gli alunni hanno seminato vita e biodiversità attraverso piccole ma ricche bombe di semi: un semplice gesto simbolico per auspicare un grande cambiamento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.