Da lunedì 8 aprile al Chiostro di Voltore ci sarà l’Atelier Rughe per il Parkinson
Ogni lunedì saranno operativi i laboratori. L’ammissione sarà valutata dall’equipe specialistica. L'attività si inserisce nel progetto Sentieri di Inclusione con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto
In Italia oltre 300.000 persone convivono con la malattia di Parkinson. La malattia colpisce sempre più persone in giovane età, con gravi riflessi sulla vita quotidiana e familiare e secondo gli esperti le diagnosi potrebbero triplicare entro il 2050!
Dopo la serata di apertura del 15 marzo Progetto Rughe Odv , da lunedì 8 aprile, dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e per ogni lunedì apre i laboratori di Atelier Rughe per il Parkinson al Chiostro di Voltorre.
L’ammissione sarà valutata dall’equipe specialistica.
Nella serata di presentazione del 15 marzo, durante l’introduzione medica a cura del Dott. Marco Gallazzi, neurologo, specializzato nella cura della malattia di Parkinson si sono condivise le ultime novità sulla ricerca e sulle strategie terapeutiche più efficaci. Il Centro Parkinson dell’Ospedale di Varese si avvarrà a breve di una nuova terapia farmacologica con maggiore efficacia.
Tutti gli interventi, nonchè la testimonianza di Carla e Luca sul vissuto della malattia di Parkinson e sulla cura, hanno evidenziato la necessità di un percorso di affiancamento alle cure farmacologiche con terapie specifiche mirate e sulla necessità ed efficacia delle attività fisiche. E’ provato che l’esercizio fisico nelle fasi precoci della malattia induceì effetti benefici sul controllo del movimento volontario che durano nel tempo.
Nell’attività dei laboratori sono infatti previste:
– a cura della dott.sa Alida Todesco logopedia e riabilitazione cognitiva per le problematiche di voce, disfagia, disturbi cognitivi
– a cura del bioarchitetto Luigi Bellaria ginnastica posturale e camminata con le tecniche di nordic walking
– a cura del counselor dott.Francesco Micheloni affiancamento ai caregiver per fornire loro gli strumenti adeguati ad affrontare la malattia cercando di salvaguardare il proprio benessere pur garantendo quello dei propri cari.
“Atelier Rughe per il Parkinson” è un’azione del progetto Sentieri di Inclusione in corso di realizzazione con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Per ulteriori informazioni e per adesioni contattare Associazione Progetto Rughe odv ai seguenti recapiti
Centro di Aiuto Tel. 366 6457422
E-mail info@progettorugheodv.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.