Cassano Valcuvia
“Da madre a madre”, sul palco del Periferico la forza delle donne
Uno spettacolo che diverte e commuove, soprattutto, rende il pubblico partecipe di vicende e storie che superano ogni confine
Sabato 9 marzo, alle 21.00, presso il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, andrà in scena lo spettacolo Da madre a madre, Ispirato al libro L’anello forte, di Nuto Revelli, e inserito nella stagione Latitudini a cura di Teatro Periferico e Karakorum Teatro.
La pièce nasce da un intenso lavoro di scambio e scrittura avvenuto tra le tre attrici protagoniste: Irene Lamponi, Bintou Ouattara e Carla Peirolero. Il copione ruota intorno a un matrimonio imminente, misto, tra due giovani, una storia che fa riflettere su alcune tematiche di grande importanza come la tratta delle bianche, delle guaritrici e masche degli anni ’20 e 50. Il colore della pelle è solo un dettaglio, è l’animo delle donne quello che affiora, senza colore, ma con sfumature che vanno dal sacrificio al coraggio, con molta ironia.
Recitato con coinvolgimento e spontaneità dalle attrici, e autrici, dirette con sensibilità dal regista Enrico Campanati, Da madre a madre diverte e commuove, soprattutto, rende il pubblico partecipe di vicende e storie che superano ogni confine.
Lo spettacolo racconta le similitudini, più che le differenze, tra antiche e odierne schiavitù, quel “mondo dei vinti“ che non conosce frontiere, o colore della pelle, ma solo gabbie da cui è possibile uscire solo attraverso consapevolezza, conoscenza, solidarietà.
Le donne sono anello forte, in questo. Così racconta Nuto Revelli e così racconta la migrazione di oggi, dove le donne portano un peso grande, ma sono anche capaci di grandi mediazioni, e di tenacia nel tenere insieme famiglie, paesi, generazioni. Lo spettacolo nasce da un’idea di Carla Peirolero ed è prodotto dal Suq Festival e Teatro di Genova con la collaborazione del Centro Banchi e Fondazione Nuto Revelli.
Teatro Comunale di Cassano Valcuvia
Via IV Novembre, 4
Biglietti: Intero €10 – ridotto €7 (under 18, over 65 e allievi Scuola di Teatro di
Cassano Valcuvia)
Prenotazioni: tel 334.1185848 – 347.0154861 (anche Whatsapp) –
info@teatroperiferico.it