Da Milano Malpensa si apre una nuova porta verso l’Asia, con il volo per Ashgabat
Il Turkmenistan è un Paese poco conosciuto, ma è uno snodo tra Europa, Asia centrale e mondo russo
Malpensa apre una nuova “porta” verso l’Asia Centrale, con il volo di Turkmenistan Airlines da e per Ashgabat.
Mercoledì 6 marzo, alle 15:25, è atterrato all’aeroporto di Milano Malpensa il primo volo, operato con B737-800 decollato al mattino da Ashgabat (foto: Aeroporti Lombardi).
Si tratta del primo volo diretto tra l’Italia e il Turkmenistan, l’unico oggi attivo. Il volo passeggeri era stato anticipato lo scorso autunno da volo cargo operato con A330 freighter.
L’inaugurazione del volo a Malpensa è avvenuto alla presenza di Toyly Komenov, ambasciatore turkmeno in Italia, e di Suleyman Durdyyev deputy chief executive of Caa – Turkmenistan Airlines, oltre che di Raffaele Cattaneo in qualità sottosegretario relazioni internazionali di Regione Lombardia.
Il Turkmenistan si sta aprendo solo in questi ultimissimi anni al turismo, ma il volo ha la sua ragion d’essere anche nella presenza di ci aziende italiane che operano nel settore dell’energia.
Il Turkmenistan rappresenta una cerniera con il resto dell’Asia Centrale e il mondo russo, che oggi è privo di connessioni dirette con l’Europa, dopo l’invasione dell’Ucraina e le sanzioni scattate a marzo 2022.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.