Dalla lotta al terrorismo al volontariato in Procura a Varese
Due carabinieri in congedo entrano in servizio negli uffici di piazza Cacciatori delle Alpi. “Carabinieri si è sempre”
Alla Procura della Repubblica di Varese le carenze di organico vengono in parte sopperite da un protocollo con l’associazione nazionale Carabinieri in congedo del capoluogo.
L’accordo (attivato nel 2017 e oggi rinnovato) è stato illustrato nel corso della giornata di mercoledì dal procuratore della Repubblica di Varese Antonio Gustapane alla presenza del presidente dell’associazione nazionale Carabinieri di Varese Roberto Leonardi, del Colonnello ai vertici del comando provinciale dell’Arma Marco Gagliardo, e ai due volontari che si occuperanno uno del casellario giudiziale, e l’altro di effettuare servizi per l’ufficio intercettazioni.
Si tratta di due pensionati, il carabiniere ausiliario Giuseppe Caspani, ex dirigente d’azienda, 60 anni di Gavirate, e del luogotenente in congedo Giorgio Stracquadagno, 63 anni e una vita nei più delicati gangli operativi dei carabinieri vale a dire prima all’antiterorismo, poi al Ros, il raggruppamento operativo speciale, carriera cominciata sul finire degli anni Settanta e proseguita a lungo anche in ambito di servizi operativi di pedinamento e osservazione).
Oggi questi due utilissimi (e giovani) pensionati sono “schierati” in un’attività di volontariato molto importante poiché la carenza di organico negli uffici amministrativi della procura di Varese vede la mancanza di 12 unità su una pianta organica di 37 lavoratori. L’attività è già cominciata, e da alcuni giorni i due volontari stanno operando in maniera molto proficua per alleviare le carenze in orari d’ufficio per due-tre giorni la settimana. Parole di grande apprezzamento
Sono state spese parole di elogio dal procuratore della Repubblica, e anche dal comandante provinciale dei carabinieri, sotto l’auspicio della possibilità di espandere questa opera di volontariato anche in altri contesti, a fronte di altre unità appartenenti all’associazione, già oggi, come ha ricordato il presidente, impegnata nel supporto alle istituzioni ma anche dei cittadini bisognosi. “Un carabiniere non smette mai di esserlo, nemmeno quando va in pensione” ha ricordato il colonnello Gagliardo, “carabinieri si è sempre”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.