Elisee Assui da Varese all’azzurro: prima chiamata in nazionale U18
L'ala del 2006, già in campo in Serie A e Fiba Europe Cup, disputerà il prestigioso torneo "Schweitzer" in Germania. Convocato anche il tradatese Suigo che gioca a Milano
L’ “Albert Schweitzer Tournament” che si disputa con cadenza biennale a Mannheim e Viernheim, in Germania, è uno degli appuntamenti più importanti del panorama cestistico giovanile europeo. L’edizione 2024 è importante perché nel ’20 e nel ’22 la manifestazione è saltata a causa della pandemia; andrà in scena dal 29 marzo all’8 aprile e avrà tra i protagonisti anche un giocatore della Openjobmetis Varese, Elisee Assui (foto C. Bettoni).
L’ala biancorossa, aggregato alla prima squadra di Bialaszewski e punto di forza dei Roosters in Serie B Regionale, ha infatti ottenuto per la prima volta una convocazione da parte della Nazionale under 18, guidata dal commissario tecnico Marco Sodini. Della spedizione farà parte anche Marco Suigo, lungo di Tradate attualmente in forza all’Olimpia Milano dopo essere cresciuto nella Varese Academy.
Assui è un’ala di 1,91 di classe 2006, potente dal punto di vista fisico ma dotato anche di un buon tiro da fuori e ricorda – per fisico e modo di giocare – il mitico Charles Barkley (fatte tutte le dovute proporzioni del caso…). Ha già esordito in Serie A in tre brevi spezzoni di partita tra lo scorso anno e questo campionato e ha giocato di più in Fiba Europe Cup dove ha collezionato 42′ sul parquet mettendo a segno 12 punti con 5 rimbalzi.
L’Under 18 con Assui e Suigo inizierà il proprio percorso con il raduno di Roma il 27 marzo: lo “Schweitzer” prevede un primo girone in cui l’Italia affronterà Serbia, Cina, Germania U17, Egitto e Grecia. Nel 2014 gli azzurri vinsero per la quarta volta il torneo; le ultime due edizioni sono invece andate ai padroni di casa tedeschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.