Emozioni a teatro per più di 3.000 bambini da tutta la Valceresio con il progetto “L’inconsistenza dell’essere”
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e dai Comuni di Bisuschio e Induno Olona, prevede anche un'installazione che sta "viaggiando" in tutte le scuole della valle, e un programma di visite didattiche teatralizzate
Anche questa mattina tutto esaurito al Cine teatro San Giorgio di Bisuschio, dove quasi 500 tra bambini e maestre, suddivisi in due turni, hanno assistitito a “Capitani coraggiosi”, uno degli spettacoli del programma “L’inconsistenza dell’essere“, un progetto educativo che coinvolgerà oltre 3.000 bambini e ragazzi di tutta la Valceresio fino a Malnate.
Il progetto, che porta la firma della compagnia Intrecci teatrali e del suo direttore artistico Andrea Gosetti, è finanziato da Fondazione Cariplo, dal Comune di Bisuschio e da quello di Induno Olona, che insieme hanno offerto un’interessante opportunità a tutte scuole del territorio, non solo attraverso gli spettacoli teatrali.
Il progetto, infatti, prevede anche un’installazione che sta “viaggiando” in tutte le scuole della valle, e un programma di visite didattiche teatralizzate nei paesi interessati dal progetto e con temi scelti su indicazione delle stesse scuole.
A fare da filo conduttore sono i temi condensati nell’installazione, come racconta Andrea Gosetti che l’ha pensata e realizzata insieme a Federica Puglisi, che ha scritto i testi, e a Massimo Testa e Sara Leo che firmano la colonna sonora: «L’installazione è un po’ il “fil rouge” di tutto il progetto – racconta Gosetti – E’ un percorso emozionale che abbiamo intitolato “Life”, che prevede due percorsi, uno per i bimbi più piccoli e uno per quelli dagli 8 anni in su, e che attraverso stimoli sonori e immagini molto suggestive vuole far vivere ai bambini un’esperienza immersiva che li porti alla consapevolezza della loro bellezza e unicità. Il messaggio è “tu sei un’opera d’arte e fai parte di un’opera d’arte”. I bambini sono molto coinvolti».
Particolari e legate al territorio anche le visite didattiche teatrali che completano il programma del progetto, visite guidate nei luoghi più interessanti della Valceresio con letture sceniche a tema che hanno l’obiettivo di far scoprire ai bambini le bellezze che hanno intorno, “fissandole” con l’esperienza delle emozioni suscitate dalle fiabe e dai racconti: «I luoghi scelti si trovano nella natura, nei boschi o in riva al lago – aggiunge Gosetti – ma anche in luoghi che raccontano la nostra storia, come a Porto Ceresio, dove faremo rivivere il museo “Ricordi di un tempo” realizzato da Salvatore Ferrara».
Un progetto didattico e culturale unico sul territorio provinciale, sia per i numeri sia per la varietà delle proposte, che si concluderà in maggio con un fine settimana di festa che coinvolgerà bambini, ragazzi e famiglie con rappresentazioni teatrali, laboratori didattici, mostre e installazioni e che avrà come palcoscenico vari luoghi di Bisuschio, da anni una vera e propria capitale del teatro per bambini e ragazzi.
Teatro e attività per sognare e diventare grandi: a Bisuschio un progetto culturale dai 3 ai 20 anni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.