Entro fine anno l’avvio del cantiere per la bonifica dell’ex Siome a Malnate

Con l'ulteriore stanziamento di Regione, si passa a definire il calendario dei lavori per la sistemazione dei 18 siti "orfani" considerati pericolosi per l'ambiente. Soddisfatta il sindaco Irene Bellifemine: "Siamo stati i primi a rispondere al bando"

Siome di Malnate

La bonifica dell’area ex Sigme a Malnate partirà entro la fine dell’anno. Regione Lombardia ha annunciato un ulteriore stanziamento di 14 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai 51 milioni all’interno del PNRR.
Così, la lista dei 18 siti “orfani” da bonificare diventa un impegno certo, da concludere, almeno nel 70% delle opere, entro il  primo trimestre del 2026.

Il Comune di Malnate era stato tra i primi comuni a rispondere al bando di Regione e il progetto era stato considerato l’ottavo per priorità.

L’intervento sarà effettuato in due lotti: il primo per la bonifica del terreno e il secondo per quella dei serbatoi.  La gara per l’affidamento dei lavori è in capo ad Aria e la consegna dell’area cantiere avverrà tra fine novembre e inizio dicembre.

« Siamo stati tra i primi a rispondere alla chiamata di Regione già tre anni fa – commenta il sindaco di Malnate Irene Bellifemine – La procedura è in capo ad Aria che sta definendo la gara per l’affidamento dei lavori. Non posso che essere soddisfatta di questo risultato tanto atteso e devo ringraziare gli architetti Massimo Filippozzi e Daniela Galli per il lavoro svolto al fine di raggiungere questo obiettivo”.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 12 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.