Cocquio Trevisago
I soldati italiani e la ritirata di Russia: la storia sale sul palco al teatro Soms di Caldana
Un viaggio nel tempo attende gli spettatori venerdì 15 marzo alle ore 21 al Teatro SOMS di Cocquio Trevisago. Danilo Dolcini si prepara a narrare la storia dei soldati italiani coinvolti nella Campagna di Russia
Un viaggio nel tempo attende gli spettatori venerdì 15 marzo alle ore 21 al Teatro SOMS di Cocquio Trevisago, via Malgarini, frazione di Caldana. Danilo Dolcini si prepara a narrare la storia dei soldati italiani coinvolti nella Campagna di Russia, in occasione dell’82° anniversario della Ritirata di Russia, un momento tragico per la storia italiana.
Dal 2011 al 2020, Dolcini ha percorso la Russia, visitando i luoghi dove i nostri soldati hanno combattuto. Questi viaggi, definiti “viaggi della memoria”, hanno arricchito la sua comprensione della storia in modo unico, offrendogli una prospettiva che i libri di storia non possono fornire completamente.
Oggi Dolcini si impegna a mantenere viva la memoria di quei giovani soldati attraverso una serie di iniziative che spaziano dalla divulgazione online alla conduzione di serate durante le quali racconta le loro storie e le sue esperienze sul campo, accompagnate dalla proiezione di immagini e filmati.
La serata al Teatro SOMS sarà articolata in tre momenti distinti. Si inizierà con un’introduzione storica sulla Campagna di Russia, per poi passare a una breve sezione dedicata a aneddoti e dettagli storici, come gli scarponi e i rifornimenti. Infine, si concluderà con la narrazione dei viaggi di Dolcini e alcuni momenti toccanti e significativi, il tutto supportato da una presentazione visiva.
Ad arricchire ulteriormente l’evento interverrà il Coro Don Luigi Colnaghi, che allieterà gli spettatori con canti alpini, rendendo la serata ancora più coinvolgente e suggestiva. È un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’atmosfera di quei tempi lontani, e per rendere omaggio ai nostri coraggiosi soldati.