Inaugura la mostra “Il canto degli uccelli” al Museo di storia naturale di Jerago con Orago

In vista dell’arrivo della stagione primaverile che offre maggiori occasioni di vita all’aria aperta e possibili incontri ravvicinati con uccelli selvatici, il museo propone un percorso conoscitivo degli strumenti utilizzati per “dialogare” con l’affascinante mondo alato

fischi uccelli

Il Museo Civico di Storia Naturale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jerago con Orago organizzano una mostra dedicata al canto degli uccelli a cura di Giorgio Mastorgio.

In vista dell’arrivo della stagione primaverile che offre maggiori occasioni di vita all’aria aperta e possibili incontri ravvicinati con uccelli selvatici, il museo propone un percorso conoscitivo degli strumenti utilizzati per “dialogare” con l’affascinante mondo alato.

I fischi e il canto del merlo, il flauto richiamo del tordo o i trilli della cinciarella escono quasi per magia da questi curiosi strumenti di antico artigianato tornati alla ribalta per l’esercito sempre più numeroso dei birdwatchers e dei fotografi naturalisti.

“Sin da ragazzo frequentavo la fiera ornitologica degli uccelli a Cantello dove rimanevo incantato ad ascoltare le gare canore. I diversi zuffolatori o imitatori si sfidavano a squarciagola usando decine di fischietti” ricorda il curatore della mostra Giorgio Mastorgio.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 15:00 presso il Museo civico di Storia Naturale in piazza don L. Mauri a Jerago con Orago e resterà aperta fino al 14 aprile 2024 nei seguenti orari: lun. 18/20 (escluso l’1/4) – mar. – mer. – ven. 15/18:30 – sab. 9:30/12:30 – dom. 14:00/16:00 (escluso il 31/3).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.