Inaugura la mostra “Il canto degli uccelli” al Museo di storia naturale di Jerago con Orago
In vista dell’arrivo della stagione primaverile che offre maggiori occasioni di vita all’aria aperta e possibili incontri ravvicinati con uccelli selvatici, il museo propone un percorso conoscitivo degli strumenti utilizzati per “dialogare” con l’affascinante mondo alato
Il Museo Civico di Storia Naturale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Jerago con Orago organizzano una mostra dedicata al canto degli uccelli a cura di Giorgio Mastorgio.
In vista dell’arrivo della stagione primaverile che offre maggiori occasioni di vita all’aria aperta e possibili incontri ravvicinati con uccelli selvatici, il museo propone un percorso conoscitivo degli strumenti utilizzati per “dialogare” con l’affascinante mondo alato.
I fischi e il canto del merlo, il flauto richiamo del tordo o i trilli della cinciarella escono quasi per magia da questi curiosi strumenti di antico artigianato tornati alla ribalta per l’esercito sempre più numeroso dei birdwatchers e dei fotografi naturalisti.
“Sin da ragazzo frequentavo la fiera ornitologica degli uccelli a Cantello dove rimanevo incantato ad ascoltare le gare canore. I diversi zuffolatori o imitatori si sfidavano a squarciagola usando decine di fischietti” ricorda il curatore della mostra Giorgio Mastorgio.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 15:00 presso il Museo civico di Storia Naturale in piazza don L. Mauri a Jerago con Orago e resterà aperta fino al 14 aprile 2024 nei seguenti orari: lun. 18/20 (escluso l’1/4) – mar. – mer. – ven. 15/18:30 – sab. 9:30/12:30 – dom. 14:00/16:00 (escluso il 31/3).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.