La questione della tassa di soggiorno a Gallarate torna in consiglio comunale

La nuova imposta era stata introdotta a fine 2023, entrerà in vigore al 1° aprile. Gli esercenti di hotel e b&b la contestano, le opposizioni chiedono di abolirla

consiglio comunale Gallarate

La vicenda della tassa di soggiorno istituita a Gallarate – e contestata dagli operatori – arriva in consiglio comunale: sarà infatti tra i punti all’ordine del giorno della seduta chiesta da tutte le forze di opposizione.

Il presidente del consiglio Marco Colombo ha convocato la seduta per martedì 26 marzo, alle 21.
La seduta si aprirà come sempre con le comunicazioni (di sindaco, assessori o consiglieri) e il “question time” con le interrogazioni a risposta immediata.

Seguiranno due punti più tecnici, vale a dire l’approvazione del regolamento di polizia mortuaria (competenza dell’assessore Sandro Rech) e del regolamento del volontariato civico (presentato da Claudia Mazzetti).

Infine al quinto punto all’ordine del giorno c’è appunto la questione più politica: la proposta di revoca della delibera con cui la maggioranza aveva istituito la tassa di soggiorno, applicata a hotel, bed&breakfast, case vacanza e alloggi brevi. 
Le opposizioni avevano già criticato il provvedimento sul finire del 2023, ma successivamente è stata forte anche la protesta degli esercenti cittadini che con un appello avevano chiesto di fare un passo indietro, contestando che la tassa di soggiorno renderà meno competitiva Gallarate rispetto ai Comuni circostanti e provocherà un aggravio della burocrazia in capo alle attività economiche.

Proprio a seuito della protesta degli operatori le opposizioni hanno chiesto di tornare a discuterne in consiglio: a differenza che negli ultimi anni (in cui poche iniziative sono state condivise da tutti i gruppi di minoranza) la richiesta di abolizione ha messo insieme il Pd, i liberal di PiùGallarate, le liste civiche Obiettivo Comune e Città è Vita, la Lista Silvestrini.

I titolari di alberghi e b&b di Gallarate si stanno mobilitando contro la tassa di soggiorno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.