Le acque del lago di Varese oltre il livello di esondazione
Le abbondanti piogge hanno innalzato di 12 centimetri nelle ultime 24 ore il livello. In alcuni punti il lago è fuoriuscito e le previsioni annunciano ancora pioggia
(Foto di Manuela Pavan tratta da Oggi nel Varesotto)
Il livello del lago di Varese sta crescendo. Nelle ultime 24 ore, la stazione di rilevamento del Centro Geofisico prealpino a Bodio ha registrato un aumento di 12 centimetri e il trend indica un ulteriore aumento.
Nel giro di una settimana, le abbondanti piogge hanno riempito il bacino passando da un livello di 238,53 metri agli attuali 238, 78, superando la soglia della piena ordinaria fissata a 238,62 metri. A Bodio è stato registrato un aumento del livello di un centimetro nell’ultima ora.
Diversa la situazione nel più grande bacino del Maggiore dove siamo ancora lontani dal livello di piena ordinaria fissata a 195 meri: attualmente il livello è di 194,33 centimetri due metri abbondanti sopra il livello di magra.
Le previsioni meteorologiche, però, non lasciano intendere variazioni a breve. Il vortice depressionario da una settimana sulla regione si sposta verso Est ma un nuovo vortice depressionario si abbassa dalle Isole Britanniche verso le Baleari e favorirà domani la formazione di un minimo di pressione sul Tirreno, prolungando la fase di tempo piovoso fino a lunedì mattina.
Le previsioni per la giornata di oggi, sabato 2 marzo, indicano cielo molto coperto con piogge sparse. Nel pomeriggio sulla pianura padana a tratti asciutto e qualche breve schiarita. In serata le piogge si intensificheranno a ridosso dei rilievi, su Piemonte, Ossola e Verbano. Limite neve oltre 1300 m.
Domani la giornata sarà grigia con piogge localmente intense sui rilievi di Piemonte, Ossola, Verbano. Precipitazioni inizialmente deboli sulla pianura padana, moderate dal pomeriggio. Limite neve in calo verso 1000 m.
Schiarite attese da lunedì ma da martedì è annunciato il ritorno del brutto tempo con un aumento della nuvolosità e forse deboli piogge in serata e nella notte. Mercoledì 6 Marzo, al mattino nuvoloso e deboli piogge, nel pomeriggio soleggiato. Limite neve oltre 1500 m
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.