Marzo parte con la pioggia: ancora acqua e nuvole nel weekend sui cieli della provincia di Varese
Si spegne la coda della perturbazione ma se ne riaccende un'altra in arrivo. Giornate uguali fino a inizio settimana con riserve idriche garantite anche dalle abbondanti nevicate in quota
«Il vortice depressionario che mantiene maltempo ormai da una settimana, porta le sue ultime piogge» venerdì, spostandosi verso Est. «Un nuovo vortice depressionario si allunga tuttavia dalle Isole Britanniche verso le Baleari e favorirà la formazione di un minimo di pressione domenica sul Tirreno, prolungando la fase di tempo piovoso anche nel fine settimana».
Quindi: weekend bagnato, se va bene con comenti di asciutto ma sempre sotto un celo molto grigio e fortemente nuvoloso: sarà difficile pensare al sole per i prossimi tre giorni. È la situazione meteo del Centro geofisico prealpino che ha fotografato ciò che sta avvenendo sui cieli del Nord Italia: una situazione che persiste oramai da giorni e che, sebbene non invogli a stare all’aperto, perlomeno assicura precipitazioni preziose – ancor di più se nevose in quota – per assicurare riserve idriche (nella foto il centro di Varese, Filippo Impieri su Oggi nel Varesotto).
Quindi venerdì «cielo coperto con piogge diffuse, più deboli sulla Lombardia orientale. Foschia, cime alpine e prealpine avvolte nelle nubi. Limite neve oltre 1500 m».
Sabato «molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti, soprattutto a ridosso dei rilievi, in intensificazione in serata su Piemonte, Ossola e Verbano. Sulla pianura padana a tratti asciutto e qualche schiarita. Limite neve verso 1300-1500 m. Temperature stazionarie».
Domenica giornata grigia e piovosa. Precipitazioni localmente intense sui rilievi di Piemonte, Ossola, Verbano, Lario. Piogge più deboli su bassa padana e Lombardia orientale. Ventilato da Est/SE. Limite neve in calo verso 1000 m.
Per l’inizio della settimana lunedì 4 marzo: piogge in esaurimento al mattino e schiarite in giornata. Martedì 5 marzo: al mattino in parte soleggiato, via via nuvoloso e probabili nuove piogge entro sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.