Mercato contadino a Busto Arsizio: un’occasione per gustare le eccellenze locali

Tradizionale appuntamento promosso da Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS e alcuni produttori locali. L'appuntamento è per domenica 17 marzo

mercato contadino busto arsizio

Domenica 17 marzo, dalle 9 alle 13, Busto Arsizio ospiterà la nuova edizione del mercato contadino al Parco Comerio. L’accesso sarà possibile da via Espinasse, Via Magenta e via Silvio Pellico. Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS e alcuni produttori locali, prendendo spunto dai mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Legnano e Nerviano.

Un Mercato Contadino che celebra i sapori del territorio

Il Mercato Contadino è un appuntamento fisso ogni terza domenica del mese nel Parco Comerio, offrendo l’opportunità di acquistare direttamente dai produttori una vasta gamma di prodotti agricoli locali. Salumi, pane, dolci, miele, formaggi, vino, olio, birra, riso, carne e altri generi alimentari come farine, verdure e frutta di stagione saranno in esposizione.

Una cornice di condivisione e valorizzazione

Questo evento non è solo un mercato, ma un’occasione per incontrare i produttori che hanno scelto di non affidarsi alla grande distribuzione, preferendo un rapporto diretto con gli acquirenti. I mercati a chilometro zero favoriscono lo scambio di informazioni utili riguardanti l’educazione alimentare e stili di vita sani, promuovendo una consapevolezza sulle scelte alimentari.

Una celebrazione della tradizione e della biodiversità

Il Mercato Contadino si impegna a valorizzare i prodotti locali e a preservare la storia e la cultura alimentare della comunità, contribuendo alla salvaguardia del paesaggio e del territorio. Stimola la biodiversità e la stagionalità, promuovendo un approccio sostenibile alla produzione e al consumo alimentare.

Un finale gustoso al CaravanSeray

Al termine del Mercato Contadino, presso il locale CaravanSeray all’interno del Parco Comerio, sarà possibile gustare polenta e bruscitt.

Aggiornamenti e ulteriori appuntamenti

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Royal Time e CaravanSeray. Segnaliamo inoltre il Mercato Contadino straordinario per sabato 30 marzo in Piazza Vittorio Emanuele II, sempre dalle 9 alle 13. I produttori partecipanti sono anche presenti nei mercati di Villa Cortese, Cantalupo, Legnano, San Giorgio su Legnano e Nerviano. Gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook “Mercati Contadini Alto Milanese”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.