Openjobmetis, vietato sbagliare: la sfida a Brindisi vale una fetta di salvezza

Partita delicata alla Itelyum Arena (domenica 10, ore 17) contro i pugliesi che sono ultimi ma si sono rinforzati nella pausa. La gara raccontata in #direttavn

sean mcdermott basket

Test da non fallire, costi quel che costi. Dopo un mese la Openjobmetis ritrova il palasport di Masnago – annunciato ancora pienissimo di gente – e deve riaffrontare il discorso salvezza che proprio quella sera (era l’11 febbraio) sembrava pressoché accantonato grazie al successo con Pesaro.

Da allora Varese (e le altre) hanno giocato una sola partita di campionato ma un po’ i risultati, un po’ la situazione di formazione dei biancorossi (via Hanlan ecco Besson, ma gli stranieri restano 4 sui 5 disponibili), ripropongono il quadro da “vittoria d’obbligo” che si respirava prima dell’appuntamento con i marchigiani. Anche perché il calendario della OJM è parecchio in salita da qui alla fine. Questa volta, di fronte alla squadra di Bialaszewski, ci sarà la Happy Casa Brindisi (domenica 10, ore 17) che ha utilizzato la pausa per cambiare volto per l’ennesima volta e si è riattivata con un successo di misura, ma pesante, su Cremona.

I pugliesi sono guidati da coach Dragan Sakota che oltre a essere il papà del sempre amatissimo Dusan (sotto al Sacro Monte) è anche l’artefice della salvezza di Reggio Emilia lo scorso anno. Un’impresa, visto che la Unahotels pareva spacciata, costruita anche con un successo inatteso a Masnago. La Happy Casa, dicevamo, si è rifatta il look togliendosi qualche lustrino ma dando maggiore concretezza  con l’innesto del play Eric Washington e del lungo Andrew Smith. Giocatori che vanno ad affiancare i due punti di forza di Brindisi, il bomber Frank Bartley (già a Trieste con coach Legovich e con Skylar Spencer) e l’ala Xavier Sneed.

Attenzione quindi altissima in casa varesina: i “verdi” di Bialaszewski (la maglia della partita è ispirata all’ecologia e alla serata dedicata al mondo “Green”) sono tornati vincenti da Nymburk con in tasca un bel pezzo di semifinale di Fiba Europe Cup: un successo ottenuto anche grazie alla capacità di disputare una partita su ritmi diversi a quelli cui sono abituati McDermott e soci. In Repubblica Ceca la Itelyum è stata brava ad “assorbire” il basket dei padroni di casa prima di sciogliere le redini e imporre la propria impronta al match.

Openjobmetis in verde contro Brindisi. Ulaneo: “Non possiamo sbagliare”

La Openjobmetis si è regolarmente allenata venerdì e sabato dopo il ritorno in Italia e non lamenta particolari acciacchi o problemi. L’unica assenza, prevista, è quella di Matteo Librizzi mentre a referto andrà anche Leonardo Okeke che ha seguito i compagni a Nymburk senza giocare perché non è inserito nella lista FIBA. Vedremo se, dopo i minuti di garbage time giocati a Milano, il pivot avrà uno spazio o se si preferirà Ulaneo che sull’immediato dà maggiori garanzie fisiche e dinamiche. All’andata, è bene ricordarlo, vinse la Happy Casa di 5 punti: se vincere è imperativo, farlo con uno scarto superiore sarebbe parecchio importante.

DIRETTAVN – La partita della Itelyum Arena sarà raccontata, come di consueto, da VareseNews attraverso un liveblog a disposizione dei lettori fin da venerdì pomeriggio. All’interno notizie, curiosità e il sondaggio-pronostico pre partita, poi dalle 16,30 circa il racconto istante per istante di quanto accade al palasport. La #direttavn è offerta da Finazzi SerramentiConfident e Nicora; per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.

CLASSIFICA (dopo 21 giornate): Brescia 32; Milano, Venezia, V. Bologna 30; Reggio Emilia, Napoli 24; Pistoia, Tortona, Scafati, Trento 20; Cremona, Sassari 18; VARESE 16; Treviso, Pesaro 12, Brindisi 10.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.