Riparte il ciclo di eventi della Società Astronomica Schiaparelli “Tra Cielo e Terra”
Il primo appuntamento in calendario è per sabato 9 marzo alle ore 21, nella Sala Montanari del Comune: verrà proiettato il docufilm “Star Stuff”, un viaggio tra i più importanti osservatori astronomici del mondo
Anche quest’anno la Società Astronomica “Schiaparelli”, che da sempre gestisce l’Osservatorio sul Campo dei Fiori e il Centro Geofisico Prealpino di Varese, ha preparato un nutrito programma di eventi scientifici e culturali che si terranno in città e presso lo stesso Osservatorio durante tutto il corso dell’anno e che godono del patrocinio del Comune di Varese, della Provincia e del Parco Campo dei Fiori.
Il primo appuntamento è in calendario per sabato 9 marzo alle ore 21, presso la Sala Montanari del Comune, recentemente impreziosita da un proiettore ad altissima definizione. Verrà proiettato il docufilm “Star Stuff”, un viaggio tra i più importanti osservatori astronomici del mondo, dal Cile, al Sud Africa alle Canarie, alla scoperta non solo delle loro attività, ma anche del contesto in cui sono inseriti, interagendo con la gente e la cultura locale. La presentazione sarà a cura del dottor Giuseppe Palumbo, divulgatore storico-scientifico, oltre che socio da molti anni della Schiaparelli.
La seconda serata “Cineforum” verrà tenuta il 9 novembre, sempre in Sala Montanari, con la proiezione del film “Agorà”, che narra la storia dell’astronoma e filosofa Ipazia, vissuta in Grecia nel III secolo d.C.
Con il mese di aprile partirà inoltre il programma delle conferenze presso il Salone Estense, con la figura di Marie Curie (19 aprile) raccontata dal fisico Giuseppe Piccinotti, che nelle scorse rassegne ha fatto appassionare il pubblico alle vicende di importanti figure scientifiche del passato; toccherà poi al professor Alessandro Rosina, demografo e ricercatore, che affronterà il tema dell’inverno demografico e del riscaldamento globale (10 maggio).
Seguirà la professoressa Michela Prest dell’Università dell’Insubria, che collabora da anni con la Schiaparelli con grande successo con una relazione incentrata sul ruolo delle donne nella scienza dal titolo: “Troppo belle per il Nobel?” (20 settembre). Il 25 ottobre sarà la volta della dottoressa Sabina Strocchi, fisica medica, che introdurrà nell’affascinante mondo delle radiazioni nella diagnosi medica: “Vita con le radiazioni, ovvero le radiazioni nella nostra vita”.
Il ciclo delle conferenza si concluderà a novembre con serate dedicate alla figura di Salvatore Furia, a cent’anni dalla nascita.
Per quanto riguarda gli eventi speciali presso l’Osservatorio, saranno organizzate quattro giornate di “Porte Aperte all’Osservatorio” il 5 maggio, 9 giugno, 15 settembre e 13 ottobre, con temi che spazieranno dagli esperimenti scientifici, alla conoscenza delle bellezze naturali del Campo dei Fiori, ai temi legati all’atmosfera e agli oggetti del nostro Sistema Solare.
Il 12 agosto, come ormai da tradizione, è in programma la serata delle stelle cadenti presso il parco di Villa Toeplitz, nel rione Sant’Ambrogio a Varese.
In un altro parco varesino, quello di Villa Baragiola, sarà invece allestita, in occasione della Giornata della Terra 2024, una manifestazione che vedrà la partecipazione dell’attrice Jane Bowie con uno spettacolo sugli alberi, seguito da visite presso il Centro geofisico Prealpino e il Parco stesso.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, e non necessitano di prenotazione.
Il programma completo è visionabile sul sito della Schiaparelli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.