Crowe, Saviano, Pucci, Mannoia e gli altri: presentata la seconda edizione del Varese Summer Festival

Dopo il grande successo della prima edizione torna a luglio ai Giardini Estensi di Varese il Varese Summer Festival

Frncesco Gabbani al Varese Summer Festival

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a luglio ai Giardini Estensi di Varese il Varese Summer Festival.

Galleria fotografica

I protagonisti del Varese Summer Festival 2024 4 di 8

Un evento partito già con il botto, visto che la prima data è stata comunicata dal palco del Festival di Sanremo da uno dei superospiti di quella Kermesse, Russell Crowe: che in un botto solo ha fatto scoprire ai varesini che il festival, nato l’anno scorso, sarebbe stato replicato e per di più con degli ospiti di notevole livello.

«Si può proprio dire che a Varese non ci sono più le mezze stagioni – commenta Filippo De Sanctis, direttore organizzativo del Teatro di Varese – Varese è viva e capace di esprimere e sostenere, ma soprattutto consolidare, grandi manifestazioni culturali e di spettacolo praticamente tutto l’anno. E in questo contesto si inserisce questa seconda edizione del Varese Summer Festival, che accoglierà importanti ospiti, anche di levatura internazionale, rilanciata grazie ad un sistema vincente che unisce le forze di soggetti diversi, Comune di Varese e AD Management, con l’obiettivo di dar valore al nostro territorio».

L’evento, nato dalla collaborazione tra la AD Management, e il Comune di Varese vedrà la sua seconda edizione dal 14 al 27 luglio, nella apprezzatissima cornice dei Giardini di Palazzo Estense: da qui, alle 21.30, si susseguiranno quasi ogni sera alcuni tra i più importanti ed attesi spettacoli di tour nazionali ed internazionali.

«Il Varese Summer Festival torna ai Giardini Estensi per una seconda edizione e con nomi di rilievo nazionale e internazionale – commenta l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia  – L’evento va ad arricchire il tradizionale programma estivo, richiamando un pubblico sempre più numeroso con proposte di qualità. Mostre, spettacoli, concerti, incontri, caratterizzano ormai tutti i mesi dell’anno, con una programmazione che punta a valorizzare il nostro territorio e le sue numerose professionalità. I programmi organizzati l’anno scorso e quest’anno ci dicono che si può pensare in grande a Varese: si possono ospitare rassegne importanti senza impattare negativamente per la città, ma addirittura creando un ulteriore elemento di interesse, che fa da richiamo a venire qui».

In totale sono 11 le serate, di cui 9 annunciate oggi, quelle del festival vero e proprio. ma c’è di più: «Dopo il successo della prima edizione del festival, che lo scorso anno ha coinvolto più di 10 mila persone, rilevo due considerazioni fondamentali – Spiega il sindaco Davide Galimberti –  La prima è che c’è voglia di città medie: non solo per ambiente e trasporti, ma anche per eventi culturali. È una dimensione che crea grande aspettativa per chi vuole uno stile di vita migliore. La seconda considerazione, più strettamente legato alla politica culturale è la collaborazione che è nata tra un’iniziativa importante realizzata dal gestore del teatro varesino e alcune realtà importanti del nostro territorio».

eventi Varese

Con la seconda edizione nascono le collaborazioni con il territorio: Varese Gospel festival e Tra Sacro e Sacro Monte

La seconda considerazione del sindaco fa riferimento ad un “plus” della seconda edizione: tre serate “extra” realizzate in collaborazione con alcune delle principali realtà del territorio, Il Varese Gospel festival, Il festival Tra il Sacro e il SacroMonte e le iniziative in celebrazione dei 100 anni dell’autostrada Milano – Varese.

Tre collaborazioni, tre serate che sono state anticipate nella conferenza stampa di presentazione: per il Varese Gospel Festival è già noto, per esempio, il nome del gruppo che impreziosirà la sua serata: il coro Gospel della città di Stoccolma, un apprezzatissimo gruppo “fuori dagli schemi” dell’iconografia Gospel, ma una delle realtà più importanti a livello mondiale.

Noto anche il nome, anche se non il contesto e il tipo di serata, della performer che si esibirà nella serata che celebra il centenario della A8: si tratta di Antonella Ruggero, già straordinaria cantante dei Matia Bazar e ora artista solista.

Ancora ignoto invece il nome dell’artista che si esibirà nel contesto di Tra Sacro e Sacro Monte: un messaggio di Andrea Chiodi, il direttore artistico del festival ora impegnato lontano per altre produzioni e perciò impossibilitato a partecipare dal vivo, ha ricordato però la lista di nomi straordinari che nei 15 anni di festival sono passati da quel palco: da Giancarlo Giannini a Giorgio Albertazzi, da Paola Gassmann a Elisabetta Pozzi, da Gabriele Lavia a Umberto Orsini. Il nome, che verrà svelato nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival tra Sacro e Sacro Monte, non potrà che essere a quei livelli.

Un nuovo palco: con più posti, meglio distribuiti e con vista sulla fontana

Saranno 1700 circa – erano circa 1500 l’anno scorso – i posti a sedere che verranno posizionati ai Giardini Estensi, con una struttura diversa dall’anno scorso: il palco in questa edizione sarà posto all’altezza della grande fontana centrale e, per migliorare la visibilità al pubblico, i posti a sedere saranno sistemati rispetto allo scorso anno anche con l’integrazione di due tribune laterali da 500 posti. «Una soluzione che permetterà di ridurre la dimensione della tribuna dai 70 metri dell’anno scorso a non più di 35-40 – spiega Alessandro De Luigi di AD Management – Con due grandi vantaggi: una maggiore visibilità del palco da tutte le posizioni, e un aumento della capienza di ben duecento posti. Siamo pronti per la seconda edizione grazie a un lavoro di squadra che abbiamo condiviso con il Comune di Varese in una collaborazione ottima e tangibile. Tutto questo ed il desiderio di proseguire con una proposta artistica di grande prestigio e allo stesso tempo trasversale per la città di Varese, di cui ci sentiamo parte, ha portato noi AD Management a ricercare gli spettacoli più adatti allo scopo.Nel calendario del festival ci sono nomi di artisti di grande spessore, alcuni reduci da tanti sold out proprio in città, altri in scena con spettacoli particolari ed unici ma soprattutto c’è una offerta che va dalla musica rock all’orchestra, dalla comicità alla attualità in teatro».

Tutti i protagonisti del Varese Summer Festival

Questi, infine, i primi nove prestigiosi nomi in lista nel Varese Summer Festival.
Si parte, come già annunciato dal palco di Sanremo,  con Russel Crowe & The Gentleman and the Barbes,il 14 luglio: l’attore premio Oscar che ha vinto circa 40 premi internazionali, salirà sul palco del Varese Summer Festival con la sua band per un concerto che lui stesso definisce un evento, un happening. «È fluido – così lo descrive Crowe stesso – è come un festival in cui raduno artisti che stimo, musicisti e cantastorie, e mettiamo su uno spettacolo. Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un’esperienza davvero straordinaria».

Il 15 luglio sarà protagonista Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, il suo nuovo tour che per la prima volta la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica in un importante anno di festa, quello in cui l’artista spegne 70 candeline.

Il 16 luglio largo al divertimento con lo spettacolo di Andrea Pucci “C’è sempre qualcosa che non va”: cabarettista, monologhista, artista tra i più amati in Italia ma anche di Varese, visti i numerosi sold out già accumulati in città.

Il 17 luglio il Varese Summer Festival si trasformerà in una grande aula scolastica con uno show ideato e condotto da uno youtuber (e tiktoker) tra i più amati: Vincenzo Schettini, docente, musicista e content creator.  “La Fisica che ci piace”, è il titolo del suo spettacolo che con la sua la sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica, sarà sul palco ai Giardini Estensi per uno spettacolo fuori dell’ordinario.

Il 19 luglio ai Giardini Estensi fa tappa a Varese il tour “Highlights” de Le Vibrazioni. Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono insieme da oltre 20 anni e saranno sul palco del Varese Summer Festival per suonare alcuni dei loro brani di più grande successo tra i tanti dei 6 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute.

Il 23 luglio “Plays QUEEN“, il Maestro Diego Basso, insieme all’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Le Voci di Art Voice Academy, porta in palcoscenico le iconiche composizioni dei Queen, arrangiate per orchestra ritmico-sinfonica. Ad arricchire questa performance, già straordinaria in sè, ci sraà anche la soprano Claudia Sasso. Tra i brani appositamente scelti per il concerto non mancano gli inni rock Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, We Are the Champions, Somebody to love, These are the day of our lives, The Show Must Go On, oltre ai duetti con la voce lirica del soprano Claudia Sasso e il solista Manolo Soldera.

Il 24 luglio lo scrittore e giornalista Roberto Saviano torna al teatro con un recital che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Laureato in filosofia all’università di Napoli, nel 2006 ha pubblicato il romanzo-inchiesta Gomorra nel quale, scrivendo in prima persona, ha raccontato la realtà del mondo che gravita intorno alle attività della camorra. Al successo di pubblico in Italia e all’estero e alla vincita di numerosi premi ha fatto seguito la resa cinematografica in Gomorra di M. Garrone (2008).

Il 26 luglio la grande voce di Mario Biondi risuonerà nei giardini con la tappa varesina di “Crooning – the italian tour”, il tour di Mario Biondi che sta portando nelle più prestigiose location italiane e non solo. Uno show unico nel suo genere in cui 18 musicisti d’orchestra si esibiranno sul palco senza amplificazione per regalare al pubblico un’esperienza acustica senza tempo. Il repertorio spazierà dai brani del nuovo album “Crooning Undercover” ai più grandi successi della sua carriera, arrangiati ad hoc per questo progetto live.

La serata finale, il 27 luglio, sarà di nuovo all’insegna delle risate con lo spettacolo “Anche meno” di Max Angioni, il nuovo spettacolo teatrale di questo giovane comico, brillante e spettinato, che anche questa volta non risparmierà la sua ormai ben nota autoironia.

Agli appuntamenti citati ne mancano ancora due: i nomi si aggiungeranno nei prossimi giorni, quando verranno svelati gli altri due appuntamenti live che saranno inseriti in calendario tra il 14 e il 27 luglio.

I biglietti per tutti gli spettacoli annunciati sono in vendita su Ticketone. Dal vivo invece si possono acquistare a Varese presso la biglietteria del Teatro di Varese in Piazza della Repubblica e a Legnano presso la biglietteria del Teatro Talisio Tirinnanzi in Piazza IV Novembre 4/A. per maggiori info: www.varesesummer festival.it

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Marzo 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I protagonisti del Varese Summer Festival 2024 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.