Senza Majul ma con il PalAlbani bollente: i Mastini si giocano l’ingresso in finale
Varese e Appiano di fronte (martedì 26, 20,30) nella "bella" di semifinale. Gialloneri senza il messicano, squalificato per la contestata "penalità partita" dopo la fine di Gara4
Tutto in una notte, ancora una volta. Come già avvenuto nei quarti di finale, i Mastini si giocano un nuovo passaggio del turno playoff nella gara di spareggio, la quinta della serie contro l’Appiano. Il match che decreterà una finalista della IHL 2023-24 va in scena all’Acinque Ice Arena (martedì 26, ore 20,30), frutto della migliore classifica dei gialloneri che hanno vinto la stagione regolare.
Il vantaggio del campo andrà utilizzato fino in fondo, come è avvenuto nelle prime quattro gare di semifinale: sia il Varese sia i Pirati hanno sfruttato i turni casalinghi che mettono a disposizione, oltre che i riferimenti della pista e il calore del pubblico, anche la possibilità di non dover viaggiare in giornata restando diverse ore sul pullman.
Detto questo, i pronostici e le previsioni fatte prima di partite simili rischiano di essere un esercizio inutile: chi vince sopravvive, chi perde va a casa e quindi ogni singolo giocatore è chiamato a dare tutto sul ghiaccio. Anche perché poi ci saranno tre giorni senza partite prima dell’avvio della finalissima.
I Mastini però dovranno affrontare la “bella” senza uno dei giocatori più importanti, Hector Majul: il messicano era stato punito con una “penalità partita” al termine dell’incontro di sabato ad Appiano per proteste e insulti alla compagine arbitrale. Una decisione – che ha causato la giornata di squalifica – che ha fatto infuriare ulteriormente i tifosi gialloneri presenti in Alto Adige e che lascia l’ennesimo dubbio sulla direzione di Gara4. Tanto più – hanno fatto notare alcuni supporters presenti in tribuna – che l’arbitro Antonio Piras (che ha diretto insieme a Mirco Da Pian) ha trascorso la sua carriera di giocatore nelle giovanili proprio con la maglia dei Pirates. Ma non è la prima e non sarà l’ultima stortura di questo sport, in Italia.
Majul a parte, Czarnecki avrà a disposizione tutti i propri uomini e potrà quindi pensare a diverse soluzioni tattiche. Possibile che Michael Mazzacane sarà inserito in seconda linea insieme a Pietroniro e Tilaro con il rientrante Raimondi che potrebbe tornare in attacco visto che il drappello dei terzini sarà al completo. Vedremo cosa deciderà il tecnico svedese nelle ore precedenti all’ingaggio iniziale: di certo l’esclusione del messicano sarà ulteriore carburante nelle gambe dei compagni che non intendono finire qui la stagione.
IL PROGRAMMA
Gara1: Varese – Appiano 4-1 (serie: 1-0)
Gara2: Appiano – Varese 4-0 (serie: 1-1)
Gara3: Varese – Appiano 5-1 (serie: 2-1)
Gara4: Appiano – Varese 4-3 (serie 2-2)
Gara5 (martedì 26, 20,30): Varese – Appiano
L’ALTRA SEMIFINALE
Martedì 26, ore 20,30: Pergine – Caldaro (serie: 2-2)
ALLA BALAUSTRA – Sesta puntata della nostra rubrica dedicata alla storia e alla cultura hockeyistica. Il protagonista è un giocatore eccezionale, rimasto nell’immaginario collettivo per la sua bravura ma anche per quei “folti baffi neri”: Dennis Maruk.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.